Lo sparviero di Londra

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lo sparviero di Londra

di emmepi8

Certo ci meravigliamo, almeno io, della filmografia di Sirk precedente ai suoi capolavori melò, ma il suo talento è nato proprio dalle esperienza precedenti; qui il titolo fuorviante italiano ci porta da tutt'altra parte, ma le genialità è quella di non puntare sul genere giallo e serial killer, ma di mescolare il genere brillante e giallo in maniera perfetta, iniziando proprio con la scelta della Ball, che è la pedina principale della operazione, che segna tutto il percorso voluto dal regista.

Il bilanciamento fra suspense e divertimento è perfetto, qualche invecchiamento di impostazione c'è

, specialmente nel personaggio del poliziotto collaboratore, ma l'ironia alle volte lo salva in extremis.

Sirk ha fatto un lavoro molto personale, che ha dato spunto a molti altri registi del genere, anche grandi maestri

Il gioco regge bene accoppiato con la suspense e la direzione degli attori

Su Douglas Sirk

Ottima prova di questo regista che preliderà altri generi

Su George Sanders

Conosciuto bene dal regista e qui in ruolo molto diverso da quello  in cui sarà prigioniero

Su Lucille Ball

Perfetta, l'americana sfacciata e brillante, un ruolo ceh fa parte del  concetto stesso del film

Su Charles Coburn

Un grande caratterista, padre di altro grande attore, sempre al meglio

Su Boris Karloff

In un ruolo a lui congeniale e forse necessitava più di sistacco e ironia