Espandi menu
cerca
Lo sparviero di Londra

Regia di Douglas Sirk vedi scheda film

Recensioni

L'autore

angelina

angelina

Iscritto dal 4 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 40
  • Post 19
  • Recensioni 49
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo sparviero di Londra

di angelina
8 stelle


In una cupa Londra di inizio '900,tra tenebrose atmosfere langhiane,sette ragazze scompaiono misteriosamente dopo aver risposto ad un annuncio per cuori solitari,mentre un maniaco seriale ne preannuncia l'omicidio inviando a Scotland Yard versi scelti di poesie di Baudelaire.
Una ballerina di un locale notturno,Sandra Carpenter (Lucille Ball),amica dell'ultima ragazza scomparsa,si presta a collaborare con la polizia facendo da esca per il folle omicida.
Seguendo le piste suggerite dall'ispettore Temple (Charles Coburn),incontra anche l'affascinante Robert Fleming (George Sanders) ,proprietario di un night-club alla moda, e se ne innamora,ricambiata.
Ma proprio Fleming,nel corso dell'indagine, diventerà il maggior indiziato,accusato da prove schiaccianti.
Un noir teso e serrato,reso ancora più inquietante da una galleria di bizzarri personaggi,che si muovono in una Londra notturna e spettrale.Boris Karloff presta la sua maschera al folle sarto Charles van Druten,ossessionato dal timore che la concorrenza copi le sue bellissime creazioni,ormai passate di moda,che fa sfilare in un sinistro e desolato atélier.
Mentre un possente Charles Coburn dà la caccia al fantomatico assassino seriale,sottolineate da raffinati giochi di luci ed ombre,si delineano due figure contrapposte. Quella solare e brillante di Robert Fleming,affascinante uomo di mondo e proprietario di un locale rinomato e quella ambigua e strisciante del suo socio in affari Julien Wilde (Cedric Hardwicke),che dal suo cono d'ombra segue passivamente i successi dell'amico e ammira silenziosamente la vistosa bellezza di Lucille Ball.
Douglas Sirk conduce con mano ferma e sottile scavo psicologico un noir torbido,classico ed elegante,mentre le note tumultuose di Michel Michelet preannunciano un finale a sorpresa.
Suggestivi e affascinanti chiaroscuri di William Daniels.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati