Espandi menu
cerca

Uno sparo nel buio

play

Regia di Blake Edwards

Con Peter Sellers, Elke Sommer, Herbert Lom, George Sanders Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nella villa del facoltoso monsieur Ballon è stato commesso un omicidio: delle indagini è incaricato l'ispettore Clouseau. Tutti i sospetti si riversano sulla bella cameriera, ma Clouseau, innamoratosene, si rifiuta di considerarla colpevole: la storia (del film) gli darà ragione. "Maria è bellissima, e quindi innocente", su queste basi criminologiche il più esilarante ispettore di tutti gli schermi costruisce il suo impianto assolutorio. Ma l'unico ad essere continuamente arrestato sarà proprio lui. Parodia (cattivella) del giallo alla Agatha Christie, il film contiene numerose sequenze da antologia, da ricordare quella "storica" del campo nudisti.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Per me rimane il più divertente ed azzeccato film della serie.

    commento di albera
  • Delicatamente divertente...che faccia ridere non lo so (ho riso poco)se si prende come una commedia somigliante a una pochade ,forse puo' anche andare bene.,

    commento di ezio
  • Qualcosa funziona e fa ridere, altro è ed era ridicolo già a suo tempo. Da apprezzarne la leggerezza di spirito. Voto 6

    commento di Brady
  • Fa ancora ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Secondo capitolo di Edwards e Sellers nella saga sulla Pantera rosa. Qui nascono i veri topoi della serie; Sellers è strepitoso e il meccanismo funziona a perfezione. Risate assicurate.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Molto trash e ripetitivo. Si lascia guardare per 15 minuti.

    commento di ENNAH
  • Dalton

    commento di sticazzi
  • IL PRIMO FILM DOVE SELLERS è IL PROTAGONISTA DELLA SERIE MOLTO DIVERTENTE E RIUSCITO

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • datato e sorpassato

    commento di dusso
  • Nessun cedimento nel secondo appuntamento con l'ispettore Clouseau.

    commento di movieman
  • ispirato alla commedia idiota, ha una serie di gag indimenticabili, un petr sellers gigante, e compaiono due personaggi tra i più divertenti del cinema, kato e l'ispettore drefyus.

    commento di sir
  • decisamente più divertente del primo ma non più degli altri seguiti,peter sellers era un genio

    commento di leo$
  • Semplicemente splendido.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Bene, ora ricorda: alle 8 precise abbassi l'interruttore generale proprio quando sto per fare il nome dell'assassino". "Tolgo la luce per cinque secondi". "Non un secondo di più: il tempo utile perchè l'assassino lasci la sala, capito?". "Sì". "Chiaro?". "Chiaro". "Sincronizziamo gli orologi: fra sette secondi saranno precisamente le 2 e 43... Le 2 e 43?". "Le si deve… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Esilarante? Questo film è un inno alla mancanza di idee e conferma ciò che Sellers pensava di se stesso. Uno sparo nel buio è per lo più una sequela di scenette innocue prive di originalità e basate solo sulla verve comica dello stesso Sellers. Una verve comica che indubbiamente può attecchire a seconda dei gusti ma che da sola non basta a trasformare l'interminabile serie di banali gag in… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

QUATTRO CONTI NEL BUIO Nella villa di un personaggio influente viene commesso un omicidio; colui che dall'ombra insiste perché sia l'inetto ispettore Clouseau a condurre l'inchiesta potrebbe aver sbagliato i suoi calcoli. “Uno sparo nel buio” è il primo di una lunga serie di film che spremono il successo della “Pantera rosa” seguendo uno schema costante… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Dopo La Pantera Rosa, ecco un film incentrato unicamente sulla figura dell'ispettore Clouseau, qui alle prese in un'indagine che vede coinvolta una donna di cui si invaghisce e farà di tutto per scagionarla. Anche se il film mostra oggi qualche crepa, grazie al notevole istrionismo di Sellers (qui una volta tanto bene utilizzato) fa ancora ridere.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Secondo capitolo dedicato da Blake Edwards all’ispettore Clouseau (dopo “La pantera rosa”). Ancor più che nel precedente, il film poggia le fondamenta sull’interpretazione istrionica di Peter Sellers, che cavalca i ritmi slapstick tuffandosi in gag che rimangono nella memoria (la surreale partita a biliardo, i reiterati nonché vani appostamenti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Consigli per San Silvestro

lino99 di lino99

Se prima o durante il cenone del 31 volete "proiettare" qualche pellicola (non sempre a tema) qui troverete i miei consigli. Buon Anno a tutti:) P.S.: Se volete aggiungete qualche vostro consiglio...  

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
7 stelle

La fretta di cogliere maggior profitto dal successo de La Pantera Rosa (1963) potrebbe non essersi dimostrata una buona consigliera. Prestando maggior cura al dettaglio di una storia consistente, dal punto di vista del genere giallo, oppure dando ulteriore spunto a una comicità più articolata e ragionata rispetto a delle semplici gag, credo che la vetta fra le migliori commedie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Decks di Decks
9 stelle

Per chi non conosce la saga ideata da Blake Edwards sul famoso diamante dai rosei riflessi, potrà risultare bislacco che il seguito del primo capitolo non abbia né nel titolo né nella trama la presenza della famosa pantera rosa: tutto si spiega quando cercando maggiori informazioni, si scopre che Edwards non aveva affatto intenzione di produrre un sequel, ma un film a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Il "prato" Verde

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

E pensare che oltretutto non sono neppure un grande giocatore del gioco del biliardo, ma devo dire che in tempi passati, nel momento che è uscito dalle sale fumose elitarie, mi sono di molto divertito a giocarci…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito