Espandi menu
cerca

Trama

Un soldato viene condannato a morte per non aver "onorato il suo superiore".

Note

Da un racconto quasi horror di Kafka, Di Gianni si tuffa in un'esperienza (parte di una trilogia allo scrittore dedicata) visionaria e inquietante, tra documentario e fiction, letteraria e filmica, di grande espressività.

Commenti (1) vedi tutti

  • Racconto filosofico di matrice dichiaratamente allegorica,in bilico tra reale e surreale, c’è molto del teatro cinematografico di di Straub- Huillet, in una trascrizione filmica del testo kafkiano in cui la fiction gioca un ruolo minimo ma fondamentale.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  Un esploratore "… un grande studioso dell'Occidente, incaricato d'indagare i procedimenti penali nei vari paesi", arriva nella colonia penale di un paese non identificato per assistere all'esecuzione di una condanna a morte. La pena è stata comminata senza processo (nella colonia penale " la colpa è sempre fuori dubbio") in seguito ad un'insubordinazione: "Un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

E' un'opera ibrida, tra finzione e documentario, a motivo della scarsità di finanziamenti. Come spiega Di Gianni, siccome non c'erano soldi sufficienti per inscenare tutto il racconto di Kafka "Nella colonia penale", si è scelto di riempire i vuoti con spiegazioni dello stesso regista e parti di testo lette/recitate dagli attori. La cosa buffa è che le scene vere e proprie sono le meno… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2017
2017

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Un esploratore "… un grande studioso dell'Occidente, incaricato d'indagare i procedimenti penali nei vari paesi", arriva nella colonia penale di un paese non identificato per assistere all'esecuzione di una condanna a morte. La pena è stata comminata senza processo (nella colonia penale " la colpa è sempre fuori dubbio") in seguito ad un'insubordinazione: "Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 7 luglio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 3 luglio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 2 luglio 2017 su Rai Storia
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

luigi di gianni si fa protagonista, porta voce e voce commentatrice di quello che doveva essere un film di finzione tratto dal racconto "nella colonia penale" di kafka, trasformatosi in corso d'opera in una commistione di finzione, documentario e letture teatrale per mancanza di soldi. ambientato in uno zuccherificio dismesso in via di demolizione a porto tolle, l'esperimento non ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

E' un'opera ibrida, tra finzione e documentario, a motivo della scarsità di finanziamenti. Come spiega Di Gianni, siccome non c'erano soldi sufficienti per inscenare tutto il racconto di Kafka "Nella colonia penale", si è scelto di riempire i vuoti con spiegazioni dello stesso regista e parti di testo lette/recitate dagli attori. La cosa buffa è che le scene vere e proprie sono le meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Strano Documentario un po' girato in Teatro e un po' con riprese all'aperto ma comunque qualche passaggio piu' "spettrale" effettivamente lo si nota anche se complessivamente non m'ha attirato per nulla nella visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito