Spaghetti a mezzanotte

Regia di Sergio Martino vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Spaghetti a mezzanotte

di Baliverna

Sembra strano, ma il film è abbastanza bello o divertente. Questa volta Sergio Martino ha la mano felice, e soprattutto può contare su una sceneggiatura degna di questo nome. Intendiamoci, non è una grande commedia, ma rispetto alla media del genere e degli autori il risultato è degno di nota. La comicità è sempliciotta o puerile, ma molte volte fa ridere. Io ho riso di gusto soprattutto nella scena di Lino Banfi nella vasca da bagno, con un cadavere nascosto sott'acqua. Il film prende un po' di qua e un po' di là (Gazebo, Aragosta a Colazione...) ma lo fa in modo che non disturba. Lino Banfi è scatenato e particolarmente in forma; a lui va gran parte del merito dell'operazione. Teo Teocoli non è un genio dell'arte attoriale, ma la sua interpretazione del dandy intellettuale e snob non è poi male. La Bouchet fa per il minimo sindacale, ma è già tanto per un'attrice che non ha fondato certo sulle sue capacità interpreteative il suo successo.
E' un buon film per passare una serata ridendo e senza pensieri, chiudendo un occhio su qualche ingenuità qua e là. Comunque è tra i migliori di Lino Banfi, subito dopo Vieni Avanti Cretino.