Espandi menu
cerca

Trama

In una piccola barca alla deriva, due donne e un uomo ricordano il loro recente e tragico passato. Tre storie di solitudine e di disperazione, ciascuna con sulle spalle il proprio bagaglio di sofferenze, che con i loro frequenti flashback e la costruzione un po' criptica del montaggio che si sviluppa per assonanze, si scompongono in un affascinante puzzle che lo spettatore è chiamato a decodificare. Tre esistenze al limite insomma: la prima delle due donne è un'evasa in fuga; la seconda ha avuto invece un percorso esistenziale così travagliato che non riesce più a mantenere viva la speranza, mentre l'uomo deve fare i conti con una dolorosa perdita che l'ha lasciato da solo ad affrontare una vita che percepisce come un buio tunnel senza uscita. Nessuno dei tre ha ancora la forza e la voglia di continuare a vivere, e di conseguenza il tema del suicidio torna spesso in primo piano.

Note

Il ritmo è disteso, lento ed avvolgente, cadenzato, tra gli altri, dalla musica di Erik Satie e di Maurice Ravel (il quartetto d'archi in fa maggiore composto nel 1903): un tema ricorrente capace di intensificare l'effetto già molto suggestivo delle immagini. Ma il vero valore aggiunto, è  quello del magnifico montaggio che evidenzia il talento  di  Mario Peixoto che nel 1931 pur avendo poco  più di vent'anni, mostrava già una maturità stilistica davvero eccezionale. Questa è stata la sua prima opera (ma è anche l'unica che ci è dato di conoscere).

Commenti (3) vedi tutti

  • Non c'è proprio ... limite... purtroppo. Esageratamente sperimentale e metafisico per me. Leggo che, fortunatamente, è l'unica opera portata a termine del regista. 4

    commento di Brady
  • Film assolutamente consigliato a chi vuole studiare il cinema...ma se fosse stato meno ostico sarebbe stato adatto a più spettatori...

    commento di marco bi
  • Film importante e lo si nota ma tutto troppo triste e assai lungo di minutaggio per essere ancora più apprezzato nei nostri tempi.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Tenendo fede alla sua  biografia, Limite è l’unica opera che il regista brasiliano Mario Peixoto è riuscito a portare a termine nella sua lunga vita, bastevole comunque a catapultarlo a imperitura memoria, nell’Olimpo dei più grandi e creativi artisti del cinema di tutti i tempi. Da subito miticizzata come “eccezionale”, la pellicola è rimasta però per lungo tempo un invisibile… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Merita attenzione e rispetto soprattutto come documento storico: probabilmente è un pezzo importante della storia del cinema brasiliano (c'è anche qualche fotogramma troppo rovinato e perciò sostituito da un cartello). Una concezione del cinema completamente diversa da quella di oggi: muto e in bianco e nero, con una colonna sonora che definire bellissima è poco (le…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Tre ragazzi intrappolati in mezzo al mare che rivivono le loro storie.  Ciò che si prova nel guardare il film è l'incomunicabilità presente tra tutti i personaggi del film, il tempo che scorre inesorabilmente, senza mai fermarsi, senza mai permetterci di agire diversamente da come abbiamo voluto.  Il limite della nostra vita, il tempo.  Il limite dei nostri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

Recensione

spopola di spopola
10 stelle

Tenendo fede alla sua  biografia, Limite è l’unica opera che il regista brasiliano Mario Peixoto è riuscito a portare a termine nella sua lunga vita, bastevole comunque a catapultarlo a imperitura memoria, nell’Olimpo dei più grandi e creativi artisti del cinema di tutti i tempi. Da subito miticizzata come “eccezionale”, la pellicola è rimasta però per lungo tempo un invisibile…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito