Espandi menu
cerca

Ouija

play

Regia di Stiles White

Con Ana Coto, Bianca A. Santos, Vivis Colombetti, Douglas Smith, Erin Moriarty, Matthew Settle, Olivia Cooke, Robyn Lively, Daren Kagasoff... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo la morte improvvisa dell'amica Debbie, Laine e l'amico Pete ritrovano nella stanza della defunta una vecchia tavola Ouija, usata per sedute spiritiche. Cercando, con il suo tramite, di mettersi in contatto con Debbie per capirne le ragioni della morte, Laine realizza che uno spirito di nome DZ non vuole terminare la sessione, lasciando che comincino a verificarsi strani eventi. Con l'aiuto della sorella minore Sarah, dell'amica Isabelle, del fidanzato Trevor e di Pete, Laine proverà a scoprire chi sia realmente DZ e cosa voglia da loro.

Approfondimento

OUIJA: I MALEFICI POTERI DELLA TAVOLA 'PARLANTE'

Opera prima del direttore della fotografia Stiles White e scritto dal regista con la moglie Juliet Snowden, Ouija racconta la storia di cinque amici, costretti loro malgrado, a fare i conti con lo spirito evocato da un'antica tavola Ouija e con la misteriosa morte di una loro cara amica. Partendo dalla scomparsa improvvisa di Debbie, Laine ritrova infatti nella sua camera una tavola per sedute spiritiche, in grado di liberare uno spirito malefico e di scatenare eventi via via più inquietanti.

Con la direzione della fotografia di David Emmerichs, le scenografie di Jeremy Woolsey, i costumi di Mary Jane Fort e la produzione di Michael Bay , Ouija usa dunque come motore della narrazione una di quelle tavole usate per mettersi in contatto con il mondo dei morti e composte da lettere dell'alfabeto.

La storia dell'Ouija è misteriosa tanto quanto la stessa tavola. Dopo che a partire da metà Ottocento molti dispositivi venivano usati per mettersi in contatto con i defunti, nel 1890 l'imprenditore Charles Kennard (con l'aiuto dell'avvocato Elijah Bond) fondò la Kennard Novelty Company, specializzata nella produzione e nella vendita di "tavole parlanti". La leggenda vuole che i fondatori della società hanno chiesto alla tavola come chiamarla e che questa rispose 'Ouija', cioè 'Buona fortuna'. All'inizio del Novecento, Kennard e Bond lasciarono la compagnia nelle mani di William Fund, uno dei primi dipendenti e azionisti, che continuò a produrre la tavola diventata dal 1966 un gioco da tavolo ancora oggi in commercio grazie alla Hasbro.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

I personaggi principali di Ouija sono fondamentalmente cinque amici, guidati dalla coraggiosa Laine, una liceale in cerca di risposte. Interpretata da Olivia Cooke, Laine viene da una famiglia con un solo genitore ed è fortemente protettiva nei confronti della sorella minore Sarah, molto più ribelle di lei e impersonata da Ana Coto. Laine è, inoltre, fidanzata con lo scettico Trevor, portato in scena da Daren Kagasoff.

Per mezzo della tavola Ouija, Laine cerca risposte sulla morte improvvisa dell'amica Debbie. A ritrovare nella stanza di Debbie la tavola sono Laine e Pete, il fidanzato della defunta a cui presta il volto Douglas Smith. Enigmatico come pochi, Pete è ammantato da un alone di mistero che rende difficile fidarsi di lui.

Nella lotta con il malefico spirito DZ, evocato dalla tavola, viene coinvolta anche Isabelle, amica di Laine. Supportata da Bianca Santos, Isabelle - come Trevor - è scettica sui poteri dell'Ouija.

Completano poi il cast principale di Ouija gli attori Matthew Settle (è il padre tormentato di Sarah e Laine), Sierra Heuermann e Lin Shaye (sono Doris e Paulina, le precedenti residenti della casa di Debbie), Claudia Katz (è la madre di Doris e Paulina) e Vivis Colombetti (è Nona, colei che mette in guardia Sarah e Laine dall'uso dell'Ouija).

Note

Le prime due sequenze fanno ben sperare, invece, una volta cominciata l’indagine degli amici della povera impiccata, Ouija s’incarta per quasi mezz’ora preparando il campo a un finale “shock” che più derivativo non si può. L’armamentario iconico è stantio, i rimandi confusi, né purtroppo aiutano le performance poco incisive degli anonimi protagonisti.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Mi sono addormentato alla inizio del film ma spero di rivederlo in un altra occasione peto da quel poco che ho visto non penso che sia stato eccellente voto 5

    commento di eros7378
  • Ho visto questo film ieri con un mio amico…Lo trovo veramente uno dei peggiori film Horror degli ultimi tempi. Non vedetelo perchè è semplicemente pattume.

    commento di Suino48
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

amandagriss di amandagriss
6 stelle

  I giochi dei grandi   Ouija è la famosa tavola ‘parlante’ -dall’unione del "oui" francese e il "ja" tedesco- utilizzata spesso per le sedute spiritiche. Questa, con l’ausilio di un sensitivo o medium, rende possibile interagire col mondo dei morti, per stabilire un contatto con l’aldilà, con chi si crede perduto per sempre, per non… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Inventato sul finire dell’Ottocento, il quadrante Ouija (si legge “ui-ia”, “sì” in francese e tedesco, ma esiste anche una versione novecentesca battezzata Yesda) permette di comunicare con i morti, che muovono dall’aldilà un’icona triangolare simile all’occhio di Dio (o del Diavolo; oggi lo chiameremmo cursore). Scientificamente si tratta di un effetto ideomotorio, sfruttato… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

La tavoletta Ouija è un classico dell'esoterismo e, più in particolare, della cinematografia horror, da quando il film L'Esorcista di William Friedkin l'ha mostrata come canale d'accesso dal mondo spirituale a quello fisico. La piccola Regan (Linda Blair) infatti viene posseduta da Pazuzu dopo che la stessa si è dilettata a giocare con lui alla tavoletta. Come nel…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 30 luglio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 maggio 2019 su Italia 1

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Filmaccio da quattro saltelli sulla sedia. Una storia insufficiente che annoia subito. Perfino il mediocre Spiritika, al confronto, è un capolavoro. Non c'è un guizzo registico da elevare almeno la curiosità di andare in fondo. Peccato. La tavoletta richiama spiriti non è fortunata al cinema. Da evitare. Leggermente migliore il seguito-prequel.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 luglio 2018 su Italia 1
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 luglio 2017 su Italia 1

Recensione

Travis88 di Travis88
6 stelle

Trama lineare al limite del banale. Un teen-horror di maniera in cui succede pochissimo. I cinque protagonisti sono anonimi e messi li solo a far numero senza un briciolo di personalit. Belli gli effettti visivi e la realizzazione dei villain. Si salta sulla sedia un paio di volte. Apprezzabile che in un teen horro non ci siano scene e dialoghi volgari e fuori luogo come in molto esempi del…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Laine si rifiuta di credere che l’amica del cuore Debbie si sia impiccata volontariamente, così, spinta dal dolore e dall’incredulità, comincia ad indagare sulle probabili cause del tragico ed inspiegabile gesto. Si convince che a spingere la giovane al suicidio sia stata un’entità maligna richiamata dalla tavola ouija con cui Debbie aveva ricominciato a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Znk di Znk
2 stelle

Ouija, uno dei film horror che ha incassato di più negli ultimi tempi. Eppure, ho letto che molti sono rimasti delusi dalle proprie aspettative, così decisi di vederlo per farmi un'idea, nonostante gli horror recenti mi abbiano rovinato le giornate. Questa non sarà una recensione lunga, recensire questo film equivale a perdere tempo inutilmente, come è stato…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito