Espandi menu
cerca
Crimson Peak

Regia di Guillermo Del Toro vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Crimson Peak

di undying
7 stelle

Valida escursione cinematografica nel clima gotico, con sceneggiatura ancorata a un mondo verosimile. Ottima la messa in scena con ricostruzioni di costumi, mode e tecnologie dell'epoca.

 

New York: fine XIX Secolo. Sir Thomas Sharpe (Tom Hiddleston) circuisce la benestante Edith (Mia Wasikowska) al punto che, una volta deceduto in dubbie circostanze il padre (avverso alla relazione) la ragazza segue il novello sposo in Inghilterra, nella tenuta di famiglia Allerdale Hall. Qui spettrali presenze sembrano preannunciare sgradevoli eventi ai quali, complice la sorella incestuosa di Thomas, Edith non potrà in alcun modo sottrarsi.

 

locandina

Crimson Peak (2015): locandina

 

Del Toro realizza un'affascinante pellicola gotica, fedele alle atmosfere del genere sulla scia di romanzi classici tipo Il castello di Otranto.

 

Guillermo Del Toro

Crimson Peak (2015): Guillermo Del Toro

 

Forte di un ottimo cast e di una bella sceneggiatura (composta dallo stesso regista assieme a Matthew Robbins) del Toro mette in scena un campionario dark, che risente minimamente (e solo in parte) dell'infelice uso di effetti in CGI (le manifestazioni spiritiche).

 

Mia Wasikowska

Crimson Peak (2015): Mia Wasikowska

 

Mentre le maestose scenografie, valorizzate da un sapiente uso della fotografia, rendono Crimson Peak film assolutamente interessante.

Sembrano evidenti, per tematiche e per certe analoghe situazioni, le influenze del ciclo diretto da Corman, interpretato da Price ed ispirato a Edgar Allan Poe; così come certe spettrali manifestazioni, per come sono espresse nonché avvolte da cangianti variazioni cromatiche, parrebbero dovere molto a Mario Bava (c'è anche una sequenza con palla che ricorda Operazione paura).

 

Mia Wasikowska

Crimson Peak (2015): Mia Wasikowska

 

In definitiva una delle cose più affascinanti dirette da Guillermo del Toro, che pur avendo un contorno "fantastico", si svolge e risolve su un piano (tristemente) realistico.

 

Crimson Peak (2015): Trailer ufficiale italiano

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati