La spada nella roccia

Regia di Wolfgang Reitherman vedi scheda film

Dany9007

Dany9007

Iscritto dal 15 giugno 2020 Vai al suo profilo

La recensione su La spada nella roccia

di Dany9007

Nonostante le recensioni, nel migliore dei casi tiepide, da parte dei critici, ho sempre trovato questo film come una bellissima parabola, non tanto sulla vicenda a cui si ispira, ossia la formazione del futuro Re Artù sottola guida del saggio Merlino, quanto sulla bellissima morale di stimolo sull'uso del cervello al posto dei muscoli. Come non detestare i volgari Caio e Sir. Ettore, interessati solo a dare prove di forza e di arroganza "muscolare"? E come non entusiasmarsi di fronte all'arguzia di Merlino nello splendido duello con la celeberrima Maga Magò? Così come tutte le trasformazioni "animali" che vivono Merlino e Semola sono uno straordinario percorso di apprendimento. Il tutto condito da un trascinante ritmo e accompagnato dalla irresistibile figura del gufo Anacleto (a cui dà un contributo fondamentale il doppiaggio di Lauro Gazzolo, con la sua voce "gracchiante"). Non ci sono grosse innovazioni in termini di effetti speciali, ma ritengo che sia uno dei cartoni animati tra i più attenti in termini di contenuti.