Espandi menu
cerca
Cinquanta sfumature di grigio

Regia di Sam Taylor-Johnson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cinquanta sfumature di grigio

di IlGranCinematografo
4 stelle

Un irrisorio e patinato polpettone concepito biecamente per dover scandalizzare quando in realtà di pruriginoso non contiene pressoché nulla.

Dakota Johnson, Jamie Dornan

Cinquanta sfumature di grigio (2015): Dakota Johnson, Jamie Dornan

 

L'errore imperdonabile commesso da Kelly Marcel, che si era distinta l'anno prima per aver sceneggiato egregiamente Saving Mr. Banks, è quello di aver immesso nel romanzo campione di vendite firmato E. L. James un quantitativo esorbitante di romanticismo zuccheroso, in buona parte assente nel testo scritto. Ciò nonostante, questo è davvero il male minore di un prodotto che appare tristemente come una radiografia maligna e diseducativa di un'epoca in cui la donna è ridotta malsanamente a strumento di piacere. Anche se Sam Taylor-Johnson cerca in ogni modo di rendere allettante quello che altro non è che un irrisorio e patinato polpettone concepito biecamente per dover scandalizzare quando in realtà di pruriginoso non contiene pressoché nulla, il colpo di grazia è offerto da dialoghi, risvolti psicologici e contesti ridicoli (mezzi rubacchiati da 9 settimane e 1/2): difatti, tra un incatenamento, qualche sculacciata e una decina di cinghiate, ci scappa pure un vomitevole giretto in elicottero. Mentre Jamie Dornan ha un'irrecuperabile faccia da pesce lesso, la protagonista Dakota Johnson ha un filo di talento che qui è naturalmente sprecatissimo.

La bellissima colonna sonora di Danny Elfman è indegna del film: i brani Love Me Like You Do di Ellie Goulding e I Put A Spell On You (Fifty Shades Of Grey) di Annie Lennox vanno comunque ascoltati.

Film DELUDENTE (4) — Bollino ROSSO (vietato ai minori di 14 anni)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati