Cinquanta sfumature di grigio

Regia di Sam Taylor-Johnson vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Cinquanta sfumature di grigio

di germarco

Probabilmente ben fatto questo film, uno dei tanti in cui gli americani provano il gusto di mostrare al mondo gli aspetti peggiori di sé.

Non è tanto lo sconfinato e indecoroso lusso di cui si circonda il protagonista (uomo d'affari probabilmente molto capace e con pochi scrupoli ma che proprio lavorare molto non sembra), quanto il suo gusto di cercare nei rapporti con le donne una relazione di dominio difficilmente comprensibile e giustificabile, se non con non troppo precisati traumi infantili. Altro che principe azzurro!
Direi che involontariamente si tratta, a livello individuale e sessuale, di una felice metafora di quello che sta accadendo tra la Russia e l'Ucraina, col non troppo sano di mente signor Gray (Grigio, o Putin) alla ricerca ossessiva di un rapporto di dominazione e controllo, e lei (o l'aggredita Ucraina) che cerca di stabilire una relazione normale di convivenza basata sul rispetto e l'amore normalmente presente in qualunque rapporto di coppia (o di buon vicinato, anche tra le nazioni).
Come finirà?, mi sono chiesto vedendo il film. Riuscirà il buono (la bbona) a convincere e convertire il cattivo, o viceversa?
Finisce con una porta che si chiude tra loro, una relazione tra le due parti che proprio non riesce a stabilirsi. (E così finirà, prima o poi, la guerra).