Sotto shock

Decks

Iscritto dal 31 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Sotto shock

di Decks

Deluso dalla perdita del suo killer dei sogni, per voleri degli studios, Wes Craven tenta di rispondere inventando un altro assassino a sangue freddo altrettanto etereo e impalpabile. Peccato che Horace Pinker, nonostante i buoni spunti, non riesca nemmeno a ricalcare un quarto della scia di successo di Freddy Kruger.

Eppure bisogna ricordare che c'è Craven dietro questo film: non esattamente un principiante alle prime armi, figurarsi poi nel campo dell'horror. Difatti, la regia non solo è professionale, ma riesce pure a rendere spaventosamente crudi gli atti di Pinker: primi piani su tremendi sgozzamenti, vivido sangue che cola e imbratta ovunque... Soprattutto nella prima parte, la sensazione che Craven sappia il fatto suo è innegabile. Ma dopo alcune trovate (che ispireranno futuri film quali "Il Tagliaerbe") la cinepresa perde presa, rivelandosi poco ispirata, riutilizzando vecchi spunti avuti nel ben più famoso "Nightmare".

Anche nella sceneggiatura vi è questo dualismo tra fallimento e maestria: Craven mette sulla carta un'ottima idea per il suo nuovo assassino; la sua è una critica al mondo della televisione, un onnipresente tecnologia che raggiunge le case e il cervello delle persone, inducendole a comportamenti più o meno subliminali. Horace Pinker è quel segnale televisivo maligno e perverso, che ci rincitrullisce continuamente, incarnando alla perfezione la violenta scossa cerebrale che ne consegue, meno celata di quanto non siano i messaggi amorali dei mass media.

Ma a questo buon incipit purtroppo risponde una trama poco solida: a malapena sostenuta da queste poche ispirazioni, finisce presto per perdersi intorno a litri di sangue, ripetendosi in svariate sequenze (il continuo tentativo di assassinio di Jonathan Parker alla lunga stanca) e finendo persino in situazioni surreali: difficili da digerire. Il mix di horror e ironia non solo non è riuscito, ma qualunque spettatore si ritrova impassibile di fronte a tentativi di spavento e di sorriso: frettolosi e frutto di scopiazzature.

Anche il cast di non professionisti si fa sentire, soprattutto nel finale: la vicenda si dirige noiosamente ed (troppo) incessantemente in dei patetici trastullamenti, ai limiti del grottesco. Vengono aperte una miriade di sottotrame, che, causa buchi nella sceneggiatura, non vengono ben riempite o portate a termine, e gli attori ovviamente non aiutano.

Tutti sopra le righe, o come nel caso di Peter Berg spenti e senz'anima; si tenta di puntare tutto su Mitch Pileggi: peccato che il suo Horace Pinker sia solo un ridanciano folle; un caotico personaggio assetato di sangue che sa solo urlare minacce e ridere a crepapelle, senza risultare spaventoso o per lo meno divertente.

Si salvano però le scenografie, che riescono benissimo a dare vita ad una Los Angeles di periferia o di città tramite palazzi e parchi ben strutturati. Persino negli interni conquista: in particolare in quel bagno luogo di empio delitto, che più volte si trasforma in luogo onirico e fantasioso.

Accettabili anche le musiche rock di artisti quali Alice Cooper e Megadeth, che per lo meno riescono a dare un alone di cattiveria e durezza allo spietato killer, trascinanti e ben eseguite.

Craven dimostra di avere alcuni "lampi" di creatività, ma la mediocricità generale non permette a Pinker di sfondare le nostre televisioni, causa forse il tentativo di ricalcare le orme di un precedente successo.