I Cavalieri della Laguna

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I Cavalieri della Laguna

di FilmTv Rivista

Sfilano sul pelo dell’acqua, i grembiali impermeabili pesanti e fluorescenti contro la superficie immota della laguna di Orbetello: sembrano visitatori alieni, guerrieri futuristici, invece fanno uno dei lavori più antichi della civiltà umana, i pescatori. A smorzare il lirismo innato e quasi ridondante di un mestiere a contatto con la bellezza lampante della riserva naturale in provincia di Grosseto, con le albe e i tramonti che affogano nello specchio lagunare, ci pensano loro, i “cavalieri” avvolti nell’incerata che ogni mattina si scambiano insulti amichevoli e cameratesche pacche sulle spalle: «Siamo nati pe’ soffri’». Riuniti in una cooperativa, legati da un sentimento fra solidarietà e spirito da caserma, sono una sessantina («gli ultimi dei mohicani»), pervasi da una rivalità sana e da un rapporto a volte ambivalente con un lavoro faticoso e nobile, che hanno ereditato dai padri e dai nonni, una tradizione tenace che affrontano con fierezza non sempre inscalfibile. Omoni coriacei dall’umorismo malizioso, si raccontano senza peli sulla lingua, in un diario fra poesia e trivialità che segue il pescato dalle reti al piatto (la cooperativa gestisce anche uno spaccio con i prodotti tipici, dalla bottarga all’anguilla affumicata, presidi Slow Food al cui manifesto il regista aderisce). Il doc di Bencini li segue con sguardo divertito e parziale, interessato all’umanità più che all’ecosostenibilità, trasformando “il Topo”, “Gesù” e “il Lupo buono” in personaggi sopra le righe, eroi quotidiani di un mondo a parte.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 45 del 2014

Autore: Ilaria Feole

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€
Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)