Espandi menu
cerca

Trama

Già console britannico a Cuernavaca in Messico, Geoffrey Firmin scandalizza la buona società annegando nell'alcol il ricordo di Yvonne, la moglie che lo ha lasciato. Ferito, quando lei tenta di riconciliarsi la respinge e le rinfaccia la relazione con il fratellastro Hugh. Poi si rinchiude, ubriaco, in un bordello. Qui è sbeffeggiato, derubato e trucidato, e anche Yvonne, che lo ha raggiunto, muore per il calcio di un cavallo. Già Buñuel e Losey avevano pensato di adattare l'omonimo magmatico romanzo di Lowry: Huston supera le difficoltà concentrandosi sull'intreccio e sulla deriva fallimentare dei personaggi, cardini del suo stile vigoroso. Grande Finney, fotografia del bunueliano Figueroa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Huston adatta l'omonimo romanzo di Malcolm Lowry e, anziché dare slancio a una narrazione un po' loffia e inerte, si adagia su una sobrietà stilistica che talvolta sfocia nell'inconsistenza. A garantire un risultato dignitoso ci pensano la splendida fotografia di Gabriel Figueroa e un bravissimo Albert Finney. Non brutto, ma privo di guizzi. Voto 6

    commento di rickdeckard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Tutto si svolge fra 1 e 2 novembre 1938: un ex console inglese in Messico, costantemente ubriaco, si ricongiunge con la moglie che lo aveva lasciato un anno prima ma non riesce a perdonarle di averlo tradito con il giovane fratellastro. La leggenda dell’infilmabilità del romanzo di Malcolm Lowry si deve alle numerose sceneggiature che ne erano state tratte inutilmente, più… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Tutto si svolge fra 1 e 2 novembre 1938: un ex console inglese in Messico, costantemente ubriaco, si ricongiunge con la moglie che lo aveva lasciato un anno prima ma non riesce a perdonarle di averlo tradito con il giovane fratellastro. La leggenda dell’infilmabilità del romanzo di Malcolm Lowry si deve alle numerose sceneggiature che ne erano state tratte inutilmente, più…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 luglio 2017 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 31 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Permeato da un’atmosfera funebre dichiarata sin dalla rassegna iniziale di scheletri abbigliati a festa, Sotto il vulcano può essere considerato la prima parte dell’ideale trilogia testamentaria di John Huston, tutta consacrata alla riflessione sulla morte (esorcizzata nella commedia noir L’onore dei Prizzi, celebrata nel capolavoro The Dead). Tratto dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

L'azione si svolge a Cuernavaca, una città del Messico nel 1939, il Giorno dei Morti ed il diplomatico Geoffrey Firmin (Albert Finney), perennemente ubriaco, ritrova la moglie Yvonne (Jacqueline Bisset), che l'aveva abbandonato da tempo ma non riesce ad uscire dal suo stato di profonda depressione, che causerà, dopo un vagare senza meta, l'approdo in un malfamato locale, dove la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito