Espandi menu
cerca

Sotto il vestito niente

Regia di Carlo Vanzina

Con Renée Simonsen, Nicole Perrin, Donald Pleasence, Tom Schanley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Fratello e sorella, gemelli, hanno una sorta di comunicazione telepatica. Quando lei viene assassinata a Milano, lui lo avverte nei lontani Stati Uniti. Quindi viene in Italia per scoprire il colpevole. Lei era una top model e il delitto si è consumato nel bel mondo delle sfilate e degli stilisti. La caccia al (o alla) colpevole diventa a sua volta una lotta per sopravvivere.

Note

Il soggetto è vagamente ripreso dalla cronaca (il delitto D'Amelio e Terry Broome), la messa in scena poco più che un pretesto per entrare con occhio voyeuristico dietro le quinte degli atelier. Ebbe un buon successo, ma la trama argentiana e lo stile da videoclip sono risibili.

Commenti (9) vedi tutti

  • Gioiellino che, con il trascorrere degli anni, acquista valore rimanendo anche (lucido) esempio di un periodo storico significativo. Vanzina, sconfinando dal genere usualmente praticato (la commedia), rivela doti insospettabili per il thriller. Genere che ha, purtroppo, percorso in pochissime circostanze.

    leggi la recensione completa di undying
  • Mai riso così tanto con un film vanziniano. Già, proprio in uno dei pochi film "seri" della loro carriera si ride come non mai. Oltre qualche nudo niente.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Non male 6

    commento di eros7378
  • Un film leggero e godibile. Apprezzo molto la sua semplicità.

    commento di oliver79
  • Modesto e banale thriller all'italiana che, dietro ad una preparazione patinata, manifesta invece la mancanza di idee: solo citazioni da registi noti del genere.

    commento di steveun
  • buon soggetto e qualche discreta scena di suspence. certo in mano a qualche altro regista…

    commento di fra_paga
  • Thrillerazzo glamour ed esornativo,+ vicino ad un 'Gli occhi di Laura Mars' che a un 'Vestito per uccidere'(FIGURIAMOCI!)…tutto sommato brutto e trascurabile,non vale neanche per i pudicissimi e innocui nudi.Voto 4.

    commento di GREENY
  • UN THRILLER COSI E COSI

    commento di RICHIARD
  • …che questa pagina si tinga di rosso per l'idiozia di questo film destinato all'oblio…

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Nel Wyoming, il ranger Bob (Tom Schlanley), entra in contatto telepatico con la sorella gemella Jessica (Nicole Perrin) nel medesimo istante in cui la ragazza -modella residente a Milano- sta per essere uccisa con un paio di forbici. Il ragazzo si precipita in Italia per recarsi a denunciare il probabile omicidio di Jessica, effettivamente scomparsa da un paio di giorni. Il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Bob Crane (Tom Schanley) e' un giovane guardiaboschi del Wyoming che ha una sorella gemella, Jessica (Nicole Perrin), che vive e lavora a Milano come affermata top model. I due giovani sono anche legati da un particolare rapporto telepatico. Un giorno Bob sente che sua sorella sta' per essere uccisa. Vola alla volta di Milano, e una volta li scopre effettivamente che Jessica e' sparita nel… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Vanzina si infila i guanti neri impugna le forbici e veste i panni di Argento felice e contento di plagiarlo in ogni modo possibile: cast sconosciuto e mai più risaputo con la proverbiale eccezione di Pleasance nel ruolo del commissario, ovviamente la sua recitazione è l'unica nota di professionalità fra un vasto campionario di modelle che sotto il vestito hanno moltissimo da mostrare al… leggi tutto

10 recensioni negative

2022
2022
2020
2020
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Bob Crane (Tom Schanley) e' un giovane guardiaboschi del Wyoming che ha una sorella gemella, Jessica (Nicole Perrin), che vive e lavora a Milano come affermata top model. I due giovani sono anche legati da un particolare rapporto telepatico. Un giorno Bob sente che sua sorella sta' per essere uccisa. Vola alla volta di Milano, e una volta li scopre effettivamente che Jessica e' sparita nel…

leggi tutto

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Secondo i Vanzina la donna al lavoro si fa lo smalto (rosso) alle unghie e gira la boccettina sull'elenco dei prefissi. E il portiere d'albergo (che è lo stesso di notte e di giorno!) fa prendere le chiavi delle camere a chiunque perché o dorme con Le Ore al petto o è in lavanderia a odorare le mutande delle clienti. Fantastico. Altro che Hitchcock.   Secondo i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 giugno 2018 su La7

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Nel Wyoming, il ranger Bob (Tom Schlanley), entra in contatto telepatico con la sorella gemella Jessica (Nicole Perrin) nel medesimo istante in cui la ragazza -modella residente a Milano- sta per essere uccisa con un paio di forbici. Il ragazzo si precipita in Italia per recarsi a denunciare il probabile omicidio di Jessica, effettivamente scomparsa da un paio di giorni. Il…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 20 ottobre 2017 su La7
Trasmesso il 12 giugno 2017 su LA7D
Trasmesso il 17 aprile 2017 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2017 su LA7D
2015
2015
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito