Espandi menu
cerca

Trama

In un'imprecisata epoca dell'antichità un gruppo di uomini scampa all'eruzione vulcanica che ha distrutto la loro isola e approda su un'isola vicina. Dapprima accettati dagli abitanti, vengono poi imprigionati. Con uno stratagemma si liberano e rapiscono le donne dei loro carcerieri, con cui fonderanno una nuova civiltà sul continente. Ricostruzione in chiave mitologica della nascita di una società, il film rivendica alla determinazione rivoluzionaria il merito dei grandi mutamenti della storia dell'umanità. Ma il film è oggi quasi inguardabile nella sua ansia metaforica e nel suo ingombrante sperimentalismo.

Commenti (5) vedi tutti

  • sembra la goffa caricatura di un film di Godard, per la sceneggiatura e il trattamento del suono, e uno di Peter Brook, per l'impianto teatrale e la coralità. l'iniziale interessante uso della soundtrack avanguardistica di Vittorio Gelmetti viene ben presto abbandonato per essere ripreso, enigmaticamente, solo nel finale. datatissimo e irritante.

    commento di giovenosta
  • Irrisolto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Due civilta' si ncontrano in un'epoca imprecisata.Stop.Il peggior film intellettualistico mai visto al cinema.Inguardabile e insopportabile.E pensare che c'e' pure il grande Volonte'.Ma mi faccia il piacere…

    commento di ezio
  • bruttissimo

    commento di bocchan
  • Mi è sembrato un film molto schematico nel suo evolversi. Secondo me ,l'idea poteva essere buona ma non viene riportata in maniera convincente sulla pellicola.

    commento di CCCP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Secondo me, Sotto il segno dello Scorpione è un film non del tutto riuscito, ma indubbiamente interessante. Ha, certamente, momenti di stanca e denuncia in parecchi frangenti l'appartenenza ad un certo periodo del cinema italiano, caratterizzato da una messinscena influenzata più o meno in pari misura da Brecht (l'apologo che tende alla metafora dell'oggi, attraverso la rappresentazione di un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

La preistoria come non-storia? L’estetica del sacco di iuta, con la sua ruvida uniformità e le sue selvagge sfilacciature, viene qui applicata a scenografia e sceneggiatura, in nome di una teatralità rozza, che la regia tagliuzza alla bell’e meglio, ricavandone insipidi frammenti. Se lo scopo era presentare un innovativo tipo di realismo, grezzo e informe come… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Pretenzioso ideologicamente (sarebbe davvero un apologo della rivoluzione?) e tecnicamente, a livello visivo ed auditivo: un montaggio secco e frenetico, scenografie poverissime (più che altro lande desolate), buio imperante, una colonna sonora fastidiosa e opprimente. Un'opera ostica. leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA In una remota epoca mitologica, ci imbattiamo nelle travagliate vicissitudini che coinvolgono l'etnia degli Scorpionidi, abitanti di un'isola vulcanica del Mediterraneo, mentre lottano per la sopravvivenza cercando di raggiungere un'isola poco distante dalla loro, devastata a seguito dell'eruzione del vulcano che si erge sulla sommità delle sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alcuni uomini di una civiltà di un'epoca imprecisata, fuggono dalla loro isola distrutta ed approdano in un'altra. Lì trovano degli abitanti ospitali, ma poi vengono da essi imprigionati. Evadono, li massacrano e rubano le loro donne... E' puro cinema allegorico e sperimentale, sorretto da una regia fantasiosa e da buoni attori. Ma alla fine sembra piuttosto irrisolto e…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

un film che sia nell'idea della sceneggiatura, sia nelle scelte stilistiche vorrebbe essere innovativo e "intellettualistico". la storia è amcientata in un tempo incomprensibile, su un'isola sconosciuta da popolazioni sconosciute. perchè tutto questo non interessa ai Taviani, sono concentrati a mostrarci il tentativo, con la forza, di far nascere una nuova società dopo la caduta di una e a…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
2012
2012

La crisi di tutto.

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando si smarrisce la percezione del futuro e le migliori coordinate etiche segnano il passo ad un insondabile sensansazione di incertezza. Sono la crisi economica, la crisi dei mercati globali, la crisi della…

leggi tutto
Trasmesso l'8 settembre 2012 su LA7D
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Secondo me, Sotto il segno dello Scorpione è un film non del tutto riuscito, ma indubbiamente interessante. Ha, certamente, momenti di stanca e denuncia in parecchi frangenti l'appartenenza ad un certo periodo del cinema italiano, caratterizzato da una messinscena influenzata più o meno in pari misura da Brecht (l'apologo che tende alla metafora dell'oggi, attraverso la rappresentazione di un…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Condivido l’opinione di FilmTV: "Ricostruzione in chiave mitologica della nascita di una società, il film rivendica alla determinazione rivoluzionaria il merito dei grandi mutamenti della storia dell'umanità. Ma il film è oggi quasi inguardabile nella sua ansia metaforica e nel suo ingombrante sperimentalismo". Non saprei aggiungere altro, ma non capisco come da questo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

La preistoria come non-storia? L’estetica del sacco di iuta, con la sua ruvida uniformità e le sue selvagge sfilacciature, viene qui applicata a scenografia e sceneggiatura, in nome di una teatralità rozza, che la regia tagliuzza alla bell’e meglio, ricavandone insipidi frammenti. Se lo scopo era presentare un innovativo tipo di realismo, grezzo e informe come…

leggi tutto
Trasmesso il 15 agosto 2010 su La7
Trasmesso il 7 agosto 2010 su La7
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La teorizzazione di quanto è necessaria la rivoluzione.Devo riconoscere che non mai amato granchè il cinema dei fratelli Taviani riconoscendogli comunque onestà intellettuale cristallina.Qui forse si sono fatti prendere la mano.E'un film uscito appena dopo il 68 e secondo me è fatto di primaria importanzza.E'come se l'atmosfera sessantottina abbia ispirato questo apologo rivoluzionario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Pretenzioso ideologicamente (sarebbe davvero un apologo della rivoluzione?) e tecnicamente, a livello visivo ed auditivo: un montaggio secco e frenetico, scenografie poverissime (più che altro lande desolate), buio imperante, una colonna sonora fastidiosa e opprimente. Un'opera ostica.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito