Espandi menu
cerca

Güeros

play

Regia di Alonso Ruizpalacios

Con Tenoch Huerta, Ilse Salas, Leonardo Ortizgris, Sebastian Aguirre Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1999, dopo l'ennesima bravata, l'adolescente Tomas viene mandato dalla madre a stare con il fratello Fede, che studia a Città del Messico. Fede, che vive in un prefabbricato con l'amico Santos, è impegnato nell'organizzazione degli scioperi universitari quando Tomas gli porta anche una cassetta registrata, appartenente al padre, con la musica di Epigmenio Cruz, esponente rock messicano. Quando i tre amici scoprono che Cruz si trova in ospedale, decidono di mettersi a bordo della loro arrugginita macchina e rendergli omaggio.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • "Gueros" esprime i fumi contestatari di un paese che si vorrebbe cambiare, e la dolcezza del passo che s'incammina verso la realizzazione di un sogno innocente. Amore e rabbia convivono in questo on the road atipico che viaggia accanto ad una rivoluzione mancata. Rimane la musica dei padri, una colonna sonora ancora capace di colorare la vita.

    commento di Peppe Comune
  • A Città del Messico la rivoluzione non è mai finita. Ha cambiato forma, ma è sempre lei. Sempre caotica e incerta. Sempre vana. Sempre traboccante di poesia.

    leggi la recensione completa di OGM
  • Il viaggio epocale di un adolescente assieme al fratello universitario e ad un suo compagno di studi: tre caratteri ufficialmente alla ricerca di un cantante-mito, in pratica alla ricerca di una ragione esistenziale che latita dopo la confusione di ideali che rispecchia incertezze legate all'età e alla incerta condizione sociale. Carino ed estroso.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Road-movie sociopsicologico, illuminato da un bianco e nero che ricorda molto certi reportages foto-documentaristici.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Ombrosa e sfilacciata. È la nuova Città del Messico. Pullulante, in segreto, degli inquieti brandelli di una rivoluzione che non vuole finire, per poter aspirare a vivere per sempre. L’università è il bivacco di questa approssimativa ansia di eternità. I suoi studenti guardano lontano, ma con occhi stralunati. La giungla, intorno a loro, appare… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Gueros" sta a significare, con evidente sprezzo di tipo etnico-razziale, una minoranza dal "viso pallido" nel contesto di una comunità dai tratti somatici scuri. Un pò l'opposto, almeno dal punto di vista strettamente cromatico, di quell'odioso termine "negro" che ha sempre contraddistinto la razza nera, spesso sottomessa a quella bianca. Qui però siamo in Messico,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Ombrosa e sfilacciata. È la nuova Città del Messico. Pullulante, in segreto, degli inquieti brandelli di una rivoluzione che non vuole finire, per poter aspirare a vivere per sempre. L’università è il bivacco di questa approssimativa ansia di eternità. I suoi studenti guardano lontano, ma con occhi stralunati. La giungla, intorno a loro, appare…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Gueros" sta a significare, con evidente sprezzo di tipo etnico-razziale, una minoranza dal "viso pallido" nel contesto di una comunità dai tratti somatici scuri. Un pò l'opposto, almeno dal punto di vista strettamente cromatico, di quell'odioso termine "negro" che ha sempre contraddistinto la razza nera, spesso sottomessa a quella bianca. Qui però siamo in Messico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Una delle caratteristiche più tipiche dei film appartenenti alla Nouvelle Vague era quella di presentare storie che nascevano dal pedinamento di personaggi ripresi durante i loro spostamenti per le strade della città. Favorite dall’apparente casualità di quelle camminate, le immagini proiettate sullo schermo non sembravano il risultato di un programma prestabilito ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2016

Italiani. Cinema. Estate.

supadany di supadany

Tre termini specifici, trovare la coppia che non funziona è semplice. Gli italiani amano l’estate (sta arrivando, evviva) e con il cinema vanno a nozze, almeno tra novembre e febbraio, poi a Natale non ci…

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito