Espandi menu
cerca

Trama

Esce nel 1998 Totò che visse due volte e passa al vaglio della censura (che grida allo scandalo e alla blasfemia, lo vieta "a tutti" e solo successivamente lo bolla con il VM 18) e alla gogna delle associazioni cattoliche che lo giudicano eretico e moralmente pericoloso.# A partire dal riscontro che hanno avuto questo e altri film, sia da parte della critica sia da parte del pubblico, Ciprì e Maresco intavolano una conversazione con Mario Martone e Enzo Moscato sulla funzione dell'arte come metodo di interpretazione e trasmissione della realtà, sui sistemi adottati per interagire con un sud sempre più complicato (la Napoli di Martone e Moscato, la Palermo di Ciprì e Maresco) e in definitiva sul sud stesso e sul tenace e profondo lavoro di Martone e Moscato sulla tradizione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel documentario da vedere.Intervista di Ciprì e Maresco a Martone e Moscato. Molto interessante Bel documentario da vedere.Intervista di Ciprì e Maresco a Martone e Moscato. Molto interessante

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Chiacchierata sul senso del cinema nella contemporaneità - e del teatro, dell'arte, della cultura - con particolare riferimento alla realtà del sud Italia.   In scena compaiono solo Mario Martone ed Enzo Moscato, ma le loro presenze interagiscono, scambiano idee e si scontrano anche con gli input vocali che arrivano dalla regia, fuori dallo schermo, da parte di Daniele… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Chiacchierata sul senso del cinema nella contemporaneità - e del teatro, dell'arte, della cultura - con particolare riferimento alla realtà del sud Italia.   In scena compaiono solo Mario Martone ed Enzo Moscato, ma le loro presenze interagiscono, scambiano idee e si scontrano anche con gli input vocali che arrivano dalla regia, fuori dallo schermo, da parte di Daniele…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito