Espandi menu
cerca

Trama

A Firenze vivono due anziane sorelle. Ma nella loro casa irrompe un nipote esuberante e disinvolto. Le due donne vengono spremute e umiliate. Tratto da un romanzo di Palazzeschi, il film si appoggia alla interpretazione di due note attrici di teatro, sorelle anche nella vita: Emma e Irma Gramatica. La recitazione delle due è molto datata, ma la messinscena è di sopraffina eleganza.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
5 stelle

Due grandi attrici sorelle, che sembrano le interpreti ideali (forse solo un po' troppo vecchie: Irma Gramatica aveva 76 anni ed Emma 69) per le ricamatrici Teresa e Carolina Materassi del romanzo di Aldo Palazzeschi. Nonostante questa premessa, non tutto funziona a dovere nel film di Poggioli ed il problema risiede soprattutto nel copione, responsabile di alcune non necessarie modifiche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

EMANUEL di EMANUEL
10 stelle

Mi ha sconvolto, di soppraffina intelligenza,il primo film italiano ma penso anche il miglior nel suo genere di quel periodo 1943 da  essere considerato camp,queer,velatamente gay, considerando anche che fu girato nel periodo fascista Mi ha sconvolto,nn credevo ai mie occhi quando lo vedevo, interpretazione delle 2 Grammatica eccelsa. Camp e nn saperlo, cosi' possiamo… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Due anziane e vispe zitelle accolgono in casa il nipote Remo. Bello e scapestrato, il giovane come prima cosa seduce la cameriera, dimostrando quindi di non voler rimediare ai suoi errori, né tantomeno di voler smettere quella condotta sregolata di vita. Tratto dal romanzo omonimo di Aldo Palazzeschi con una sceneggiatura firmata da Bernard Zimmer, Sorelle Materassi è una delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Due grandi attrici sorelle, che sembrano le interpreti ideali (forse solo un po' troppo vecchie: Irma Gramatica aveva 76 anni ed Emma 69) per le ricamatrici Teresa e Carolina Materassi del romanzo di Aldo Palazzeschi. Nonostante questa premessa, non tutto funziona a dovere nel film di Poggioli ed il problema risiede soprattutto nel copione, responsabile di alcune non necessarie modifiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Trasmesso il 26 ottobre 2014 su Tv 2000
Trasmesso il 29 aprile 2014 su Tv 2000
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 LEGGERO Adattamento del classico di Palazzeschi, sospeso fra l'intrattenimento e l'acidità del soggetto, incapace però di gestire in pieno la storia, rimanendo troppo leggero. Onore al cast e alla regia (memorabile la scena delle sorelle in abito da sposa) e considerando le difficolta oggettive dovute alla guerra il risultato può essere giudicato più che dignitoso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 9 gennaio 2010 su La7
2009
2009

Recensione

EMANUEL di EMANUEL
10 stelle

Mi ha sconvolto, di soppraffina intelligenza,il primo film italiano ma penso anche il miglior nel suo genere di quel periodo 1943 da  essere considerato camp,queer,velatamente gay, considerando anche che fu girato nel periodo fascista Mi ha sconvolto,nn credevo ai mie occhi quando lo vedevo, interpretazione delle 2 Grammatica eccelsa. Camp e nn saperlo, cosi' possiamo…

leggi tutto
Trasmesso il 27 luglio 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 14 settembre 2008 su La7
2006
2006

La fiera delle cazzz.....te!!

emmepi8 di emmepi8

Addirittura una mostra... Fatta da Vincenzo Mollica...ma cosa si può inventare ancora su questa pseudo Diva!! Ho sentito l'intervista di Mollica a Radio 3.. davvero incredibile quello che si è inventato per far…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito