Espandi menu
cerca

Trama

Dean, un lord inglese appassionato di archeologia, si reca in Turchia alla ricerca del tempio del dio Gilgamesh e dello scettro d'oro, che secondo una leggenda darebbe a chi lo possiede il potere di intervenire sulle sorti del mondo. Ma anche il malvagio emiro Abdullah è interessato al prezioso reperto.

Note

Concentrato di situazioni convenzionali del genere avventuroso, riciclate (soprattutto dalla saga di Indiana Jones) con abilità e ironia da Antonio Margheriti, alias Anthony M. Dawson. Tutto è di secondo grado: il plot, i risicati ma ingegnosi effetti speciali e persino il protagonista, una sorta di Nicholson dei poveri.

Commenti (2) vedi tutti

  • Parente povero di Indiana Jones e si vede sia nella trama che in tutto il resto.Bella l'ambientazione in Turchia,soprattutto Istanbul e Cappadocia.Margheriti e' preferibile negli horror.

    commento di ezio
  • UNO DEI MIGLIORI FILM D'AVVENTURA ITALIANI CON DELLE SITUAZIONE DAVVERO FRENETICHE E BEN FATTE.I MEZZI SONO POCHI MA SFRUTTATI BENE.LA REGIA E' COME AL SOLITO BUONA E CON DEI TOCCHI DAVVERI RAFFINATI.SOTTOVALUTATO E POCO CAPITO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un buon film del genere avventura e più precisamente sulla scia di Indiana Jones diretto dall'eterno Margheriti. l'ispirazione spilberghiana è palese e voluta, già dal tema a sfondo archeologico e da alcune situazioni che si creano. Mi ha stupito la scena con i topi nella fogna che rivedremo  in un episodio di indiana jones anni dopo...e mi ha ricordato i miei cari toponi del film RATS. la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Artigiano del nostro cinema trai più apprezzati dal pubblico con una carriera di alti e bassi (a mio modo di vedere più bassi che alti), negli anni 80' Antonio Margheriti si e' specializzato in imitazioni di film d'azione e di avventure di chiara provenienza hollywoodiana. Per questo I SOPRAVVISSUTI DELLA CITTÀ MORTA, scimiotta a più non posso le avventure… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Cine34
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Artigiano del nostro cinema trai più apprezzati dal pubblico con una carriera di alti e bassi (a mio modo di vedere più bassi che alti), negli anni 80' Antonio Margheriti si e' specializzato in imitazioni di film d'azione e di avventure di chiara provenienza hollywoodiana. Per questo I SOPRAVVISSUTI DELLA CITTÀ MORTA, scimiotta a più non posso le avventure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 13 ottobre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 6 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Cine34
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un magnate inglese, esperto di archeologia, si reca in Turchia alla ricerca di un preziosissimo scettro; qui arruola alcuni aiutanti per la spedizione, ma ignora che l'avido emiro Abdullah, egualmente interessato al gioiello, sta seguendo da vicino tutte le operazioni per impadronirsi del bottino.   Indiana Jones secondo Anthony M. Dawson, al secolo Antonio Margheriti, uno dei principali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un buon film del genere avventura e più precisamente sulla scia di Indiana Jones diretto dall'eterno Margheriti. l'ispirazione spilberghiana è palese e voluta, già dal tema a sfondo archeologico e da alcune situazioni che si creano. Mi ha stupito la scena con i topi nella fogna che rivedremo  in un episodio di indiana jones anni dopo...e mi ha ricordato i miei cari toponi del film RATS. la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Ammetto che non è l'idea che ho io di cinema ma ammiro l'ingegno di Margheriti capace di costruire un film di avventure con un budget ridotto all'osso e renderlo un prodotto perlomeno presentabile anche se...è cinema di puro riciclo di situazioni e di idee con il nome tutelare di Indiana Jones che aleggia come un avvoltoio su tutta l'operazione.Bella forza, il film…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito