Espandi menu
cerca
Praia do Futuro

Regia di Karim Ainouz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 4
  • Recensioni 632
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Praia do Futuro

di port cros
9 stelle

IN&OUT - 6° FESTIVAL DU CINEMA GAY ET LESBIEN DE NICE

 

 

Wagner Moura

Praia do Futuro (2014): Wagner Moura

 

Donato fa parte della squadra di salvataggio in mare nella splendida Praia do Futuro (spiaggia del futuro), spiaggia brasiliana sull'Oceano Atlantico; è fortemente legato al fratellino Ayrton, per cui rappresenta il supereoe Aquaman, e a a cui fa un po' da padre. Il tedesco Konrad si trova in viaggio in moto alla Praia do Futuro con un amico, con cui si tuffa tra i cavalloni dell'Atlantico: ma la bravata si tramuta in tragedia e l'amico annega. Questo dramma fa incontrare Konrad e Donato, che si occupa della ricerca in mare del cadavere; nonostante la triste occasione del loro incontro, tra i due scatta subito una forte attrazione fisica e nello splendidio scenario della spiaggia brasiliana i due vivranno una breve ma intensa passione, fino al giorno della partenza di Konrad per la Germania. Ma i due uomini non riescono a stare separati, e presto Donato va a trovare l'amato a Berlino per quella che doveva essere un breve periodo, ma che si tramuta nella decisione di non tornare all'assolata spiaggia carioca, ma rimanere a vivere nella fredda capitale tedesca, abbandonando la famiglia e soprattutto il fratello. Dopo alcuni anni i due uomini si sono lasciati e vediamo un giovane giungere a Berlino: si tratta di Ayrton, venuto a cercare il fratello e a rinfacciargli tutto il suo rancore e delusione per il suo abbandono: Donato non aveva fatto avere più notizie di sé alla famiglia e nemmeno sapeva che la madre era morta. Ma lo scontro diventerà l'occasione per un nuovo incontro tra i due fratelli che li porterà ad aiutarsi reciprocamente a superare le proprie paure, complice un viaggio in moto con Konrad su una nuova spiaggia, questa volta una fredda e grigia sul Mare del Nord.

 

Clemens Schick, Wagner Moura, Jesuíta Barbosa

Praia do Futuro (2014): Clemens Schick, Wagner Moura, Jesuíta Barbosa

 

Praia do Futuro, parlato in portoghese e in tedesco, è suddiviso in tre capitoli e in due ambientazioni opposte: quella brasiliana, piena di sole e di sensualità, e quella berlinese, dove predominano i cieli grigi e le atmosfere fredde.

Praia do Futuro è un film che emoziona affidandosi soprattutto alla potenza delle immagini: le sequenze iniziali della selvaggia bellezza della spiaggia e dell'Oceano sono mozzafiato, ma sono di grande fascino anche quelle all'acquario di Berlino, in piscina, nella dscoteca e quelle del viaggio finale in moto. Molto bella anche la colonna sonora.

 

Jesuíta Barbosa

Praia do Futuro (2014): Jesuíta Barbosa

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati