Espandi menu
cerca
Praia do Futuro

Regia di Karim Ainouz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6378
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Praia do Futuro

di alan smithee
8 stelle
IN&OUT - 6° FESTIVAL DU FILM GAY ET LESBIEN DE NICE
 
Dune desertiche dorate solcate dall'incedere zigzagante e rumoroso di due moto da cross che, come lame affilate di coltello, ne incidono compiaciute tratti che si intersecano ripetutamente tra loro. Sullo sfondo, a completare un paesaggio in cui natura e civilizzazione prepotente giungono ad un compromesso faticoso, una serie di pale eoliche maestose ed imponenti e, da lontano, i palazzoni squadrati ed i grattacieli di Fortaleza che si stagliano come in mezzo al mare.
 
Una spiaggia incontaminata induce i due centauri a tuffarsi in mezzo ad un mare impetuoso ma irresistibilmente attraente che li inghiotte impietoso e avido.
Donato, esperto nuotatore e bagnino della spiaggia privata poco distante, accorre, ma riesce a salvare solo uno dei due turisti tedeschi improvvidi e stolti. Il superstite si chiama Konrad: vive a Berlino. Tra i due nasce una attrazione infuocata, cosi' forte che il bagnino in pochi giorni abbandona madre e fratellino piccolo Ayrton e lo segue in Europa.
Dopo dieci anni un ragazzo magro e biondo tinto sopraggiunge a Berlino, infreddolito e solo, alla ricerca di un fratello di cui non ha piu' avuto notizie.

Clemens Schick, Wagner Moura, Jesuíta Barbosa

Praia do Futuro (2014): Clemens Schick, Wagner Moura, Jesuíta Barbosa

 
E' proprio Ayrton, che ritrova un familiare cambiato non solo fisicamente, sul quale sfogare cosi' tutti i suoi rancori di fratello abbandonato e tradito.
Nel bel film di Karim Ainouz due caratteri antitetici di due fratelli che pur si vogliono bene, si scontrano duramente, apparentemente antitetici e per nulla concilianti: il coraggioso "Acquaman" interpretato da Donato nella fantasia della mente fanciullesca di Ayrton, che mitizza il fratello in quanto non teme l'acqua, ma non riesce a gestire razionalmente i rapporti umani e familiari, si scontra  contro un Ayrton al contrario pauroso del mare e amante delle spiagge deserte, che pero' ha ben presente cosa siano i valori e i legami di famiglia e non abbandonerebbe mai una madre e un fratello senza mai far avere sue notizie.

Jesuíta Barbosa

Praia do Futuro (2014): Jesuíta Barbosa

 
Praia do futuro è un film intenso e a tratti emozionante che scava nel profondo di intimita' fraterne e amori rigorosi e accecanti che il fratello piu' giovane non può e non vuole concepire. Una intensa prova registica per un film emozionante e riuscito.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati