Everest

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Everest

di daniele64

Girato in maniera realistica ed efficace .

" Everest " è una pellicola che racconta eventi reali e come tale può essere meglio valutata da chi conosce tali fatti o almeno ha letto uno dei libri che li hanno resi noti al grande pubblico . Io ho letto ed apprezzato " Aria sottile " di John Krakauer ( che è alla base del soggetto di questo film ) e devo ammettere che la trasposizione in immagini della storia è stata fatta piuttosto bene , fedelmente , in maniera quasi didascalica e senza inutili e fantasiose spettacolarizzazioni . La pellicola si mantiene invece neutrale ( e l'ho trovato apprezzabile ) sui fatti legati alle polemiche successive tra Krakauer e Boukreev . Il cast è zeppo di nomi famosi , anche in particine secondarie , e comunque questo è un film corale , in cui una star non ha il tempo ed il modo di rifulgere appieno ... Efficace la regia dell' islandese Baltasar Kormakur e veramente eccellenti i paesaggi , alcuni dei quali sono italiani ( la magnifica Val Senales ! ) . Utile per comprendere che non bisogna mai sottovalutare la natura ( soprattutto in condizioni estremissime come queste ) e che cercare di superare i propri limiti  può anche avere conseguenze disastrose  , per sè e per gli altri ....  Secondo me , merita un buon 7 .