The Little House

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Little House

di Baliverna

Una domestica in una famiglia piccolo borghese nel Giappone che va verso la Seconda Guerra Mondiale. Niente d'interessante? Invece lo è.

I film di Kitano e simili - cioè quelli più esportati degli ultimi decenni - hanno finito per restituirci un'immagine parziale, e per questo fuorviante del Giappone: tutto gente crivellata di colpi, donne violentate, sesso gelido, spietatezza, odio e disperazione. Lo stesso vale per certo cinema nipponico d'avanguardia post-sessantottino.

Questo è il primo pensiero che mi è venuto guardando questa piccola perla del cinema giapponese, che racconta una storia che non ha nulla di eccezionale, ma che è narrata con tranquilla fermezza, compostezza e fluidità che ci ricordano i classici (e il compatriota Ozu). Forse non troviamo lo stesso rigore formale del maestro, ma l'armonia e la pulizia dello stile sono comunque notevoli.

Il regista riesce a rendere bene lo scorrere degli anni e le impronte indelebili che certi eventi lasciano nelle vite delle persone, le quali a volte preferiscono lasciare i conti in sospeso: conti che, inevitabilmente, prima o poi bisognerà chiudere, irrorandoli di lacrime a lungo represse. Se non altro, perché anche le cose accuratamente nascoste devono venire alla luce, sorrette dalle gambe lunghe della verità.

Un altro pregio del film è il pudore nel raccontare i sentimenti, da quelli più tormentosi e conosciuti (la sbandata della padrona per il giovane collega del marito), a quelli più delicati e innocenti (come quelli della protagonista). Ben rappresentata è anche la dedizione della giovane donna nel servire la famiglia presso la quale opera, in una dimensione che va ben al di là del mero lavoro, e oggi passata di moda.

Sullo sfondo passa la Seconda Guerra Mondiale, osservata dal punto di vista dei giapponesi, dagli entusiasmi iniziali al ritorno a casa con le pive nel sacco (per chi tornò affatto).

Sicuramente da vedere, come finestra sul cinema giapponese e come esempio di vicenda semplice ma profonda, raccontata con sensibilità umana, che si segue molto volentieri.

PS: Andava doppiato e valorizzato di più.