Espandi menu
cerca

Trama

Takeshi ritrova alcuni diari appartenuti alla defunta zia Taki Nunomiya, una donna che non si sposò mai. Attraverso la loro lettura, egli viene a conoscenza degli eventi che hanno caratterizzato la vita della sua parente, che prima della seconda guerra mondiale lavorò come cameriera in una famiglia di Tokyo, i cui legami sono stati minati ben presto dalla presenza di un giovane artista di nome Shoji Itakura.

Note

Adattamento di un romanzo di Kyoko Nakajima. Orso d'argento per la migliore attrice (Haru Kuroki) al Festival di Berlino 2014.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una domestica in una famiglia piccolo borghese nel Giappone che va verso la Seconda Guerra Mondiale. Niente d'interessante? Invece lo è.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film tranquillo con poche emozioni..interessante la vita giapponese.. regia e recitazione promossi.. mezz’ora meno sarebbe stato apprezzato .. voto 6

    commento di nicelady55
  • Film ben Interpretato e Registicamente buono : peccato che la Storia sia interessante a momenti.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • affresco storico umanitario

    leggi la recensione completa di zombi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
9 stelle

I film di Kitano e simili - cioè quelli più esportati degli ultimi decenni - hanno finito per restituirci un'immagine parziale, e per questo fuorviante del Giappone: tutto gente crivellata di colpi, donne violentate, sesso gelido, spietatezza, odio e disperazione. Lo stesso vale per certo cinema nipponico d'avanguardia post-sessantottino. Questo è il primo pensiero che mi… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

I film di Kitano e simili - cioè quelli più esportati degli ultimi decenni - hanno finito per restituirci un'immagine parziale, e per questo fuorviante del Giappone: tutto gente crivellata di colpi, donne violentate, sesso gelido, spietatezza, odio e disperazione. Lo stesso vale per certo cinema nipponico d'avanguardia post-sessantottino. Questo è il primo pensiero che mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

memorie di una domestica nella tribolatissima prima metà del 900. venuta via dal paesello dove, in inverno si cammina in tunnel di neve, e arrivata a tokyo, taki ha la fortuna di lavorare presso una famiglia agiata , ma soprattutto buonissima. taki e la famiglia presso cui lavora saranno testimoni di due guerre, quella con la cina prima e la seconda guerra mondiale poi, ma la forza del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Amori inespressi, non corrisposti, agognati senza che il coraggio per esprimerli, esplicitarli, possa almeno per un attimo chiarire una inadeguatezza sentimentale che passa oltre la giovinezza e scorre lungo tutta una vita, trascorsa con umiltà ed obbedienza a servire una famiglia agiata tra le mura di una graziosa casa dal tetto rosso, quella casa perfetta, quasi affettata,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito