Espandi menu
cerca

Trama

Vito (Dustin Hoffman) vive con il padre Jessie (Sean Connery) e il figlio Adam (Matthew Broderick). Insieme gestiscono un commercio all'ingrosso di carni. Jessie, che un tempo ha avuto problemi con la giustizia, si fa convincere da Adam a tentare un furto in un laboratorio e spinge il riluttante Vito a collaborare. Il furto riesce ma Adam, che si è fatto prendere dall'emozione, viene arrestato. Per toglierlo dai guai, Vito decide di autoaccusarsi e coinvolgere anche Jessie; al processo il giudice è particolarmente severo con l'anziano pregiudicato. Per questo Vito e Adam si odiano fino a quando Jessie muore. Solo a quel punto padre e figlio ritrovano la capacità di dialogare.

Note

Recitazione ottima dei tre protagonisti, ma molti luoghi comuni e lentezze nella sceneggiatura e nella regia.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

"Family business" è uno dei titoli minori dell'opera di un bravo regista come Sidney Lumet, e fu accolto negativamente alla sua uscita dalla critica e dal pubblico. Per quanto mi sembri ingiusto definirlo un disastro come hanno fatto alcuni, è un film che soffre di una sceneggiatura che non riesce a definire in maniera convincente le dinamiche relazionali fra i tre personaggi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Spesso il problema principale di un film sono le attese. In questo caso troviamo un navigato lupo di mare, come Lumet, in cabina di regia ed un cast composto da due volponi di grandissimo spessore recitativo, Sean Connery e Dustin Hoffman, ed infine non manca nemmeno il giovane più ruspante del periodo, ovvero Matthew Broderick. Insomma c’era tutto per fare un… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Adam McMullen, studente di biologia arrivato a un passo dalla laurea prima di abbandonare il College, si scontra ripetutamente con suo padre Vito, grossista di carne di New York, per le sue scelte e per aver deciso di riavvicinare suo nonno Jesse, che da sempre vive di espedienti e furti. Adam propone a Jesse un colpo sicuro ma i due necessitano di un terzo complice e per questo hanno pensato a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Sean Connery è un ex ladro che vive onestamente col figlio Dustin Hoffman ed il nipote Matthew Broderick. Quest'ultimo li coinvolge in un furto in un laboratorio, ma viene preso e Sean Connery si autoaccusa per salvarlo... Sidney Lumet dirige una commedia di un'esilità spaventosa e senza alcuna buona trovata, servendosi di tre attori di alta qualità, qui orribilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

"Family business" è uno dei titoli minori dell'opera di un bravo regista come Sidney Lumet, e fu accolto negativamente alla sua uscita dalla critica e dal pubblico. Per quanto mi sembri ingiusto definirlo un disastro come hanno fatto alcuni, è un film che soffre di una sceneggiatura che non riesce a definire in maniera convincente le dinamiche relazionali fra i tre personaggi…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Un terzetto di criminali “da strapazzo” tutto di famiglia, in una storia a volte un po' lenta e poco brillante, ma magistralmente interpretata da nonno Sean Connery, papà Dustin Hoffman e figliuol Matthew Broderick. Certo considerando che Connery e Hoffman si portano nella realtà appena sette anni renderebbe la cosa poco plausibile, eppur non si nota...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Spesso il problema principale di un film sono le attese. In questo caso troviamo un navigato lupo di mare, come Lumet, in cabina di regia ed un cast composto da due volponi di grandissimo spessore recitativo, Sean Connery e Dustin Hoffman, ed infine non manca nemmeno il giovane più ruspante del periodo, ovvero Matthew Broderick. Insomma c’era tutto per fare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Retto sulle spalle, qui non troppo robuste, del trio di attori al centro della scena, questo ballo di ladri di fine anni ottanta non mi ha per niente convinto. Intanto perché la storia è un tantino risaputa, con poca verve e caratterizzata da una medietà che non le permette mai di spiccare definitivamente il volo verso qualcosa di preciso. Dalla commedia familiare passa al…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Mi ricordo Cecchi Gori quando tra i suoi titoli uscenti nella stagione 89/90 indicava "Family business" come una delle punte di diamante del suo listino in distribuzione.Ma gia'dalla trama mi pareva un film vecchio e poco originale.E,una volta dopo averlo visto,la sensazione ha trovato conferma:ne'commedia,ne'dramma intimista,"Sono affari di famiglia" riunisce tre attori di valore(i piu'anziani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito