Liberaci dal male

Regia di Scott Derrickson vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Liberaci dal male

di zombi

mi aspettavo molto, visto come ne avevano parlato anche su nocturno e poi è stata una notevole e noiosa delusione. con la rinascita del genere esorcistico, si va a rimestare in iraq(qui per carità si parla di guerra e sindrome post-traumatica), ma il demone ricevuto in eredità da quelle terre millenarie torna a bussare alle porte dell'imprescindibilità di blatty, friedkin e dè "l'esorcista". c'è una dolente sensazione di inutilità in questo thrillerino che spaventa poco e con poche risapute gag. gli occhi spiritati di quel gran pezzo di manzo di eric bana non sono sfruttati sufficientimente e la bonaggine di edgar ramirez è totalmente fuori luogo e contesto. guardando il gesuita di ramirez viene alla mente l'urlo del demone allettato "MEEEEERRRRIN", ma non si riesce a distogliere il pensiero dalle nudità di ramirez regalate nel corposo film di olivier assayas su "carlos". la città di new york che sembra vessata da una biblica pioggia non riesce a trasudare possessione e certe inquietudini dovute alle atmosfere, piuttosto che agli effettacci gore, non mi impediscono di pensare in continuazione che il film è solo un insieme di rumoracci per il dolby surround del multiplex. vorrebbe essere straniante e allienante e invece la contaminazione del poliziesco e del demonologico, non si amalgamano e non si riesce a credere nemmeno per un istante a ciò che si sta guardando e a capirne il senso. vorrebbe far paura e instillare inquietudine e invece è solo un film!