Liberaci dal male

Regia di Scott Derrickson vedi scheda film

EightAndHalf

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Liberaci dal male

di EightAndHalf

Domanda buttata lì: chi vince fra Wan e Derrickson? Entrambi "fanno" il genere horror odierno, sono i due nomi più rinomati, ricercati dagli appassionati. Parliamo ovviamente di horror americano. Ma nonostante non si fatichi a definirli degli (abili) mestieranti, hanno un loro stile che li rende diversi l'uno dall'altro. Wan procede in  Insidious e The Conjuring con carrellate sinuose e malsane, mentre Derrickson gioca sui ralenti e sulla mistione di generi. Il risultato è che nessuno dei due ha davvero fatto l'"horror" degli anni 10, che almeno a livello ufficiale è ancora un posto vacante. Entrambi hanno una lunga serie di idee, che potranno affascinare gli horror-addicted, e che rischieranno sempre di ripetere una stessa ricetta, anche di fronte alle cose spacciate per "originali".

Eric Bana

Liberaci dal male (2014): Eric Bana

Dunque accontentarci di Deliver Us From Evil? Sì, alla fin fine. Un film con un buon budget che decide di utilizzare i suoi soldi per effetti speciali abbastanza efferati e un'azione abbastanza costante, quantomeno per quanto riguarda le scene più concitate. Perché a sceneggiatura siamo nel limbo della discontinuità: dialoghi che ricordano allo spettatore quanto siano piatti i personaggi (un prete che beve e un poliziotto con un trauma infantile, incredibile!), intermezzi religiosi soprattutto nella seconda parte, un crescendo che da un lato non aggiunge né toglie nulla alla storia ma non concede troppa tregua allo spettatore.

Anche se Derrickson gioca sugli spaventi ancor più che sulle atmosfere (che qui vogliono mischiare poliziesco e horror, riescono a immergere il male demoniaco nel bassofondo metropolitano, ma lo fanno in maniera fin troppo "pulita" e risaputa), l'horror-addicted può dirsi soddisfatto per una storia che fin a un certo punto ha il coraggio di disorientare, una fissazione da parte dello script per gli animali (frequente l'associazione Male-Istinto ferino) e un gusto malsano per certe scene splatter/disgustose abbastanza riuscite.

Edgar Ramirez, Eric Bana

Liberaci dal male (2014): Edgar Ramirez, Eric Bana

Magari ci si diverte pure, ma prese a solo le scene di Deliver Us From Evil sarebbero quasi ridicole, perché certe situazioni sono convinte di avere un tono che non riescono ad assumere. Eppure qualcosa si muove, sotto le ceneri, ed è il confronto con The Exorcism of Emily Rose, mediocre tentativo di assimilare il genere horror al thriller giudiziario, e di Sinister, che con un bel colpo di scena era riuscito a salvarsi dalla sorprendente piattezza del resto (ancora una volta, si puntava sugli spaventi, ma l'inquietudine era fin troppo calcolata; bella però la risoluzione finale). Così alla fine Deliver Us From Evil è addirittura il miglior film di Derrickson. Incostante, sì, ma più coerente con se stesso, con le sue intenzioni, con le conseguenze che, nel breve atto del consumo in sala, possono presentarsi nell'animo troppo poco inquieto dello spettatore. Questo un esempio di horror che fanno uscire in sala. Ma di The Den ancora neanche l'ombra. Non siamo di certo di fronte a una qualità tanto più bassa di quella piccola curiosità che è Le origini del male, ma lì ci si aspettava molto di meno, mentre qui le aspettative erano molto più alte. Peccato.

Scott Derrickson

Liberaci dal male (2014): Scott Derrickson