Espandi menu
cerca

Boyhood

play

Regia di Richard Linklater

Con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine, Nick Krause, Jordan Howard, Evie Thompson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La vita del giovane Mason viene raccontata dall'età di sei anni fino a quella dei diciotto, seguendo le sue relazioni con i genitori (Ethan Hawke e Patricia Arquette) prima e dopo il loro divorzio.

Approfondimento

BOYHOOD: UN FILM LUNGO 12 ANNI

Scritto e diretto da Richard Linklater, Boyhood è stato girato in oltre 12 anni con lo stesso cast e racconta in maniera innovativa la crescita di un bambino di nome Mason, dai 6 ai 18 anni. Seguendo il nucleo familiare di Mason, composto dalla madre, dal padre e dalla sorella, si ripercorrono istantanee della sua vita, viaggi, cene di famiglia, compleanni e feste di laurea, primi amori, matrimoni, divorzi e ingressi in nuove scuole: tutti momenti considerati fondamentali nella formazione del protagonista ma anche in quella di ognuno di noi.
Inno alla nostalgia per il tempo che passa e alla crescita e genitorialità, Boyhood conta su una colonna sonora che passa da Yellow dei Coldplay a Deep Blue degli Arcade Fire e sull'interpretazione di quattro attori che crescono o invecchiano letteralmente sullo schermo: Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke e Lorelei Linklater (figlia del regista). Con una produzione iniziata nel 2002, Boyhood non ha mai avuto una sceneggiatura convenzionale ma è stato sin dall'inizio un progetto strutturale che si sarebbe adattato ai cambiamenti imposti dagli eventi. Protrattesi per 144 mesi, le riprese - tutte girate in 35mm per dare un senso di continuità alla storia - si sono adattate alle esigenze degli attori, chiamati nei vari momenti liberi a ricalarsi nei panni dei personaggi da loro interpretati non senza difficoltà.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Una delle difficoltà maggiori di realizzazione di Boyhood è stata quella di trovare il piccolo attore protagonista. Dopo diversi provini, il regista Richard Linklater ha trovato il suo Mason in Ellar Coltrane, un bambino originario di Austin che sin dalla prima audizione ha dimostrato di avere doti artistiche innate (entrambi i genitori di Coltrane, del resto, sono artisti). Cresciuto letteralmente sotto gli occhi di Linklater, Coltrane ha sviluppato un forte legame con Lorelei Linklater, la figlia di 9 anni del regista chiamata a interpretare in Boyhood la parte di sua sorella Sam.
Boyhood è però anche un film sulla maternità (non è un mistero che in un primo momento avrebbe dovuto chiamarsi Motherhood) e sulle lotte di indipendenza di un figlio dalla madre e di conseguenza fondamentale è il ruolo che nella storia riveste Olivia, la mamma di Mason. Donna che lotta per affermarsi professionalmente e per crescere due figli nel migliore dei modi, cercando di bilanciare le proprie passioni e aspirazioni con ciò che è meglio per loro, Olivia ha il volto di Patricia Arquette. Nel rapporto che Olivia ha con Mason e con Sam hanno grande rilevanza le relazioni che la donna ha con gli uomini, a partire dal legame con Mason Sr., il padre dei due ragazzi da cui ha divorziato e che reputa quasi irresponsabile e non in grado di esercitare le proprie funzioni genitoriali. Impersonato da Ethan Hawke, Mason Sr. è caratterizzato da uno spirito artistico e fanciullesco che difficilmente tramonta anche con il passare degli anni, sebbene passi spesso in secondo piano.

Note

Girato in brevi periodi tra il 2002 e il 2013, il film è un'esperienza cinematografica innovativa che copre 12 anni di vita di una famiglia. Al centro della storia vi è Mason, che con la sorella Samantha vive il suo percorso di crescita, dall'infanzia all'età adulta. Orso d'Argento alla Regia al Festival di Berlino 2014. Che sia l’ambizione più nobile o solo quella più radicata è irrilevante: raccontare la vita al cinema è assioma indissolubile. Linklater sulla questione ha detto molto - e bene - in passato, con una sensibilità a volte trascurata, ma non più trascurabile. Boyhood segna uno scarto significativo sotto il profilo autoriale (celebrando il cambiamento invece della nostalgia) e di contenuto, che rigenera l’idea stessa di racconto di formazione.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Opera incredibile quanto maniacale, mai tentata prima; anche io avevo spesso immaginato un film che seguisse nel tempo gli attori: bene, qualcuno ha avuto - e realizzato - la mia idea; e no, non è un reality! Voto 8

    commento di LucioLoLoryLore
  • Richard Linklater, il regista, ha portato a termine questo film in dodici anni, essendosi proposto di seguire il processo di crescita e le trasformazioni di Mason, il protagonista del film che nel 2002 (anno in cui iniziarono le riprese) aveva sei anni. Il suo invecchiare è seguito dal vivo, nel corso di 12 anni: un incontro all'anno per 12 volte!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un grande esperimento cinematografico che emoziona e fa pensare

    leggi la recensione completa di silent bob
  • Non è veramente un film, e neanche un documentario. Direi che è un esperimento, una stranezza. La povertà di trama qui non è un difetto, ma quasi un pregio. 7

    commento di putrella
  • dove vuole andare a parare non si sa, magari neanche chi ha creato questo film ma in fondo chi lo sa? Regia lineare e precisa, ma non è per chi cerca un senso e un finale voto: 5 1/2

    commento di giancaudio
  • Alla base di un film deve esserci una storia: qualcuno vuole disperatamente qualcosa e incontra mille difficoltà per ottenerlo. In "Boyhood" la storia non c'è. Non dubito che possa emozionare qualche spettatore sensibile, magari qualche padre separato. Io ho rinunciato all'ultima mezzora, senza perdere il sonno. Voto: 5,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Mi aspettavo molto ma molto meglio, invece si sono dimenticati il film.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • voto 8/6 oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Per la regia di tale Richard Linklater, un film ritenuto da tanti un capolavoro ma che io, sarà per mie limitazioni, non riesco ad apprezzare fino in fondo per via della sua eccessiva minutezza contenutistica.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Rischiosissima scommessa vinta da Richard Linklater capace con questo “Boyhood” di fermare il tempo in una serie di istantanee lunghe dodici anni. Tanto di cappello, Mr. Linklater.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

“I film sono più armoniosi della vita, non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti, i film vanno avanti come treni nella notte” (da Effetto Notte, F.Truffaut). Il viaggio intrapreso dal regista Linklater è più lungo dei 165 minuti in cui ha compresso Boyhood, e più lungo ancora dei dodici anni di riprese con cui è stato realizzato. Per… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

laulilla di laulilla
8 stelle

  La vicenda, ambientata in Texas, è abbastanza semplice: Mason (Ellar Coltrane) e Samantha (Lorelei Linklater), la sorellina un po’ più grande, vivono da un po’ soltanto con la mamma (Patricia Arquette), donna graziosa, che, dopo il fallimento del matrimonio, inutilmente ricerca una stabile relazione sentimentale. I due piccoli sono costretti a… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

NCC1701 di NCC1701
3 stelle

Evidentemente i film d'essai o d'autore non fanno proprio per me perchè questo film mi ha annoiato a morte! Per carità, molto interessante e innovativo seguire per un decennio o più i protagonisti, vederli invecchiare, alcuni bene alcuni molto male, vedere il trascorrere del tempo nelle tecnologie, negli ambienti  e nei costumi. Ma per un film dove non succede… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 22 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Iris

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  La vicenda, ambientata in Texas, è abbastanza semplice: Mason (Ellar Coltrane) e Samantha (Lorelei Linklater), la sorellina un po’ più grande, vivono da un po’ soltanto con la mamma (Patricia Arquette), donna graziosa, che, dopo il fallimento del matrimonio, inutilmente ricerca una stabile relazione sentimentale. I due piccoli sono costretti a…

leggi tutto

Recensione

silent bob di silent bob
9 stelle

Uno dei più grandi tilt provati durante la visione di un film. Da un lato una storia, quella filmica, che procede per blocchi temporali in cui, semplicemente, la vita accade; dall'altro un'altra storia, quella degli attori, che invecchiano veramente davanti alla macchina da presa. Nello scarto tra queste due storie c'è Boyhood, che se da un lato ammalia per come…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 3 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito