Espandi menu
cerca
Ex Machina

Regia di Alex Garland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ex Machina

di champagne1
7 stelle

Caleb ha vinto una lotteria interna che gli consentirà di trascorrere una settimana nella esclusiva residenza del suo boss. Dopo aver sottoscritto accordi di segretezza, verrà da quegli introdotto nel laboratorio dove si svolgono originalissimi esperimenti sulla intelligenza artificiale...

 

 

Alex Garland, al suo debutto come scrittore e regista, pare che avesse pensato/scritto un abbozzo dell'opera quando era ancora adolescente dopo le sue prime interazioni con un PC  . Ma l'idea si è poi concretizzata molto tempo dopo, all'indomani di una serie di discussioni con un suo amico esperto di Neuroscienze che si riteneva sicuro che una macchina, quantunque dotata di una I.A., non sarebbe mai in grado di diventare veramente "senziente".

La risposta a questa domanda avviene nel corso dell'opera, che si pone per suggestione e intuizioni dietro a capisaldi del genere, quali 2001, Odissea nello spazio e Blade Runner, tanto per citarne i principali.

 

 

Il dramma sta proprio nella domanda di base: come facciamo a sapere se una macchina è cosciente nel senso in cui può esserlo un essere umano? Se Caleb ha le sue idee in proposito, altrettanto possiamo dire del suo boss ( e che dire dell'androide stesso?).

Il gioco narrativo si basa su movenze a tipo thriller, con tanto di illusioni fuorvianti, colpi di scena e doppi colpi di scena e un finale amoralistico che intrigherà senz'altro lo spettatore.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati