Espandi menu
cerca
Ex Machina

Regia di Alex Garland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ex Machina

di scandoniano
8 stelle

locandina

Ex Machina (2015): locandina

 

Caleb è un giovane programmatore che lavora per una multinazionale capeggiata da Nathan, geniale e solitario CEO, che invita Caleb ad andare a casa sua per testare Ava, un’androide sofisticatissimo. Il triangolo psicologico tra i tre diversissimi protagonisti porterà a inattese conseguenze.

Dopo aver scritto a lungo, e bene per Danny Boyle, Alex Garland passa dietro la macchina da presa per la sua prima, interessante, regia. La tematica non è nuova: l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni sulla vita dell’essere umano. Lo sviluppo delle tematiche ed il punto di vista invece sì. Chi si aspetta un film di fantascienza scandito da musiche trendy e un montaggio che assurge a protagonista verrà deluso. “Ex machina” è un film che esperisce la fantascienza, ne parla fino a filosofeggiarne, ne scava profondamente gli atavici temi noti da sempre e che prendono spunto da tanta letteratura classica. Garland non fa altro che prendere tutta la fantascienza che conosce e metterla in un contenitore stagno, la spettacolare ma asettica casa di Nathan, delegando a quattro-personaggi-quattro (l’uomo medio, il Prometeo, l’androide e il golem) la disquisizione. Una disquisizione interminabile, ma necessaria. Una sceneggiatura solida come poche altre, sulla quale lo stesso autore osa sfidare lo spettatore, conscio di avere tutto in regola, compresi i doppogiochi, i bluff, le bugie che rendono l’andamento della storia ondivago ed avvincente.

 

Oscar Isaac, Domhnall Gleeson

Ex Machina (2015): Oscar Isaac, Domhnall Gleeson

 

Grande valore è attribuito all’estetica. La modernità di certe scelte, l’occhiolino strizzato alla moda, alle tendenze, all’attualità, al web 3.0, sono soltanto alcune delle sfaccettature estetiche che abbelliscono una sostanza fatta dei temi classici del genere letterario. Delude solo il finale, estremamente criptico e comunque troppo attento a lasciare le cose in sospeso per un secondo capitolo che potrebbe non tardare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati