Big Hero 6

La recensione su Big Hero 6

di alan smithee

Big Hero 6 (2014): locandina

24 COURMAYEUR NOIRINFESTIVAL - EVENTO SPECIALE

Evento speciale dell'ultima giornata dedicato all'avventura Disney scatenata ed intelligente di BIG HERO 6: il cartoon di Natale di Don Hall e Chris Williams su un gruppo apparentemente improvvisato di sei eroi, 5 genietti precoci ed un sofisticato sensibile robot dalle sembianze opulente, ma morbide dell'omino Bibendom della Michelin, in grado di eseguire diagnosi mediche perfette in pochi secondi, inventato dal geniale fratello di Hiro, il nostro bambino protagonista, prima di morire in un brutto incidente.

Big Hero 6 (2014): scena

Il ragazzino - che comprende troppo tardi dal sacrificio del fratello che l'intelligenza è un dono da utilizzare per scopi benefici e per il progresso ed il bene dell'umanità, e non per lucrare facili guadagni in losche scommesse clandestine che egli frequentava con assiduità facendo combattere un suo robottino tosto in lotte illegali con puntata - si unirà ai quattro amici studiosi e nerd del fratello ed al robot di cui sopra per contrastare un complotto micidiale che minaccia la metropoli di San Fransokyo (ogni riferimento alla quasi omonima notissima città americana è del tutto evidente, plateale e programmato).

Big Hero 6 (2014): locandina

Big Hero 6 (2014): scena

Il film di Natale della Disney al Noir Film Festival? Ma sono impazziti? Tutt'altro perché, come ci tengono a precisare di due direttori del festival Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, Big Hero 6 racchiude in sé un animo noir e riflessioni anche serie sulla morte e sulle mille sfaccettature della cattiveria umana, non comuni o scontate in un prodotto che non rinuncia oviamente al divertimento, all'avventura, all'ironia e all'azione.

Big Hero 6 (2014): scena

Infatti, e prima di tutto, gran ritmo, effetti speciali e 3D sempre più sofisticati che rendono quasi inscindibile la differenza tra l'animazione e la realtà cinematografica, specie quando subentra il lato fantascientifico ad azzerarne praticamente le distanze; ma ancora tanta ironia, buoni sentimenti e simpatia, tenerezza, personaggi secondari strepitosi (la dinamica zia di Hiro dalle grandi capacità di autocritica, comicissima e imperdibile nel suo mezzo minuto di assolo da urlo) e voglia di costruire una storia dinamica e appassionante adatta anche per un pubblico più adulto e smaliziato, che non potrà provare dentro di sé una stretta al cuore nel seguire la tenace crescita morale e spirituale del nostro giovane e valoroso eroe e della sua scombinata ma irresistibile banda di amici, ognuno caratterizzato al meglio con i suoi tic, i difetti ed i pregi che li contraddistinguono e li rendono unici ed indispensabili, al gruppo e alla salvaguardia dei destini del mondo.