Lucy

GikoGomez

Iscritto dal 10 aprile 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Lucy

di GikoGomez

La banana è quel frutto che - se sulla buccia ci scivola sopra un regista - esso produrrà inevitabilmente un film banana. Per ulteriori dettagli vai alla mia recensione.

La banana.

La regina dei peggiori scivoloni.

La banana è un frutto democratico, non fa distinzione, ci posso scivolare sopra io, lui, la moglie dell'altro, l'amante, oppure.... niente meno che Luc Besson.

Il film Banana. Dicasi Film Banana quel film che nella trama contiene dei buchi narrativi o delle grossolanità tali da far intendere che il regista sia scivolato.

Lucy è un bel film, mi è piaciuto, ne è prova la mia valutazione, ma contiene alcune scivolate comuni a Limitless.

Bello il tema della pillola che accresce a dismisura l'intelligenza, un tema se non erro non molto esplorato fin'ora.

Ma nella stesura di una trama occorre anche evitare di incappare in una banana malefica.

Quindi, banana comune ad entrambi i film: se una Pillola/Droga è in grado di accrescere  a dismisura l'intelligenza, che senso ha tentare di arrichirsi illegalmente quando essa stessa è fonte di ricchezza primaria? Perchè creare concorrenze super intelligenti quando lo posso essere io soltanto, e in maniera legale?

Ecco le similitudini con limitless terminano qui perchè con LUCY le banane proseguono. Se le leggi della fisica sono inviolabili, come fa una ad appendere una persona al soffitto e lasciarla li con la forza del pensiero?

Una persona accede veramente solo al 10 % delle proprie capacità mentali, o è più una leggenda metropolitana? Se fosse così, significa che il nostro cervello è strutturato in modo da fornire quell'energia.

Se anche una persona che sfora questo limite riesce a ricordare il latte materno, questo non implica che sappia guidare se non l'ha mai fatto, che veda attraverso i muri, e pure a distanza, che sposti le persone sul soffitto, che viaggi nel tempo con la mente.

Film bello, davvero bello, ma da guardare forse più con l'ottica di un film di supereroi.