Lucy

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Lucy

di andry10k

Film tanto grandemente brutto quanto grandemente bella è la sua protagonista, l'illegale Scarlett Johansson. Luc Besson, ormai a corto di idee a quanto sembra, vorrebbe, partendo da questa cavolo di cosa del "noi usiamo solo il 10% del nostro cervello", girare un action/fantascientifico profondo, intellettuale e anche scientificamente immaginabile. Invece toppa clamorosamente portandoci questi nemmeno 80 minuti, per fortuna, di un giocattolone inutile e altamente pretenzioso che non raggiunge quasi nessuno dei suoi scopi.

Scarlett Johansson

Lucy (2014): Scarlett Johansson

Partendo dalla storia di una ragazza finita per caso invischiata in tratte di droge, clan asiatici e cose varie, e che si trova dopo poco con un sacchetto di droga esploso dentro al suo addome (almeno credo, non si capisce come facciano a stare in piedi co sto coso dentro), il regista vorrebbe portarci, anche attraverso inutili e presuntuose immagini di stampo documentaristico, a ragionare su... boh, non si sa bene cosa. Sicuramente sulle potenzialità incredibili che potrebbe avere il nostro cervello se aumentasse questa cacchiarola di percentuale (fastidiosissime questi continui cartelli degli avanzamenti di percentuale del cervello della nostra protagonista, che appaiono cosi' con schermo nero e cifre bianche, che quasi non sembra più cinema in quei momenti). Ma purtroppo non riesce in nessun messaggio, e si trasforma nel classico blockbuster caciarone, ma anzi nemmeno quello a ripensarci, solo inutili scene che ci mostrano le "straordinarie" magie che Lucy ha appreso. Situazioni paradossali ad un certo punto e personaggi che fanno cose continuamente non credibili, e il film si incarta completamente su se stesso, continuando senza un minimo senso logico nella storia. Insomma sceneggiatura idiota come concezione e come realizzazione, film che si scorda subito per fortuna, grazie anche alle battute idiote e banali e per colpa di questo si perde interesse dopo quasi mezz'ora, e non si vede l'ora che finisca questa farsa. La Johansson che gira per tutto il film con questi occhi (bellissimi) sbarrati, stile "io sono un robot" e che forse si stava chiedendo "che cacchio mi state facendo dire e fare".

La presunzione di Luc Besson continua fino all'ultima battuta, pronunciata dalla voce di Scarlett che ci dice: "La vita ci è stata donata un miliardo di anni fa. Ora sapete cosa farne"... no, sinceramente ora ho anche le idee più annebbiate. L'unica cosa che si capisce e che bisogna assolutamente trovarla ed spogliarla perchè una bellezza cosi' non puo' rimanere "intorno a me" (cit.) in vesti di corpo etereo, ma rimanere qui viva e vegeta per essere ammirata in eterno.