Espandi menu
cerca
Get on Up

Regia di Tate Taylor vedi scheda film

Recensioni

L'autore

_Rocky_

_Rocky_

Iscritto dal 30 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 125
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Get on Up

di _Rocky_
6 stelle

Scegliendo uno stile ultra-canonico, GET ON UP celebra il Padrino del Soul attraverso un riepilogo delle sue più famose hit in un contesto fondamentalmente più discografico che biografico...

Sulla falsariga del pluripremiato RAY, Tate Taylor (già regista del sorprendente THE HELP) confeziona una biopic celebrativa di una delle più grandi star musicali di tutti i tempi, alternando continuamente le fasi temporali della vita di Brown allo scopo di collegare l'infanzia difficile con il conseguente successo sregolato.

Pur essendo calibrato, Taylor mischia anche troppo i periodi temporali e non riesce ad andare oltre la più convenzionale delle confezioni, in cui il contenuto musicale (più che conosciuto e non solo dai fan) ha la netta prevalenza su quello personale del protagonista, interpretato da un (lui sì invece) ottimo Chadwick Boseman.

Il prossimo interprete di Black Panther si cala anima e corpo nei panni di James Brown, riuscendo a compiere quella trasformazione fisica e, soprattutto, mimica che in precedenza era riuscita (con tanto di oscar) a Jamie Foxx nel già citato RAY, trascinando quasi da solo il film, alternando efficacemente il binomio genio-sregolatezza del suo personaggio.

 

Corredato da un notevole cast di contorno, da Viola Davis a Octavia Spencer senza tralasciare l'indimenticabile Dan Aykroyd, GET ON UP è, nei suoi pregi e difetti, la più convenzionale delle biopic, non in grado di raggiungere livelli incisivi di profondità ma quanto basta ad omaggiare quanto richiesto un'indimenticabile leggenda della musica...

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati