Espandi menu
cerca
Tre tocchi

Regia di Marco Risi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tre tocchi

di Corinzio
7 stelle

Lo spunto mi è piaciuto, è una buona idea che adesso verrebbe quasi scontato ridurre ad un mockumentary a livello formale, ma Risi invece percorre una linea apparentemente più classica del racconto di finzione, non priva di felici intuizioni.

L'idea è quella di utilizzare degli attori che si potrebbero definire di seconda o terza linea, volti che passano per qualche momento fugace, che rimangono anche impressi nella mente, ma proprio per questa fugacità, per un motivo o un altro, non riesci ad associare ad un nome.

Una pellicola corale in cui vediamo questi attori muoversi nel quotidiano alla ricerca di quell'occasione che permetta di lasciare le retrovie e trovarsi in prima fila. Una prima fila esistenziale attualmente fatta di precarietà che li lascia esposti ai "capricci" di sceneggiatori o registi che cambiano i personaggi oggetto del provino e quindi scartati prima di dimostrare il loro valore.

Una vita ormai fossilizzata in questa retrovie dello spettacolo, che indurisce il loro carattere e mette in luce di riflesso le proprie mediocrità nel reale.

Risi ha costruito un buon film che mette a nudo, anche letteralmente, il corpo di questi attori, li coinvolge in situazioni grottesche e palesemente teatrali come se la vita reale mettesse nelle loro mani un copione da recitare, provini cui verrebbero scelti ma nessun ruolo da assegnare se non quello che già possiedono.

Leandro Amato, Massimiliano Benvenuto, Emiliano Ragno, Antonio Folletto, Gilles Rocca, Marco Risi, Vincenzo De Michele

Tre tocchi (2014): Leandro Amato, Massimiliano Benvenuto, Emiliano Ragno, Antonio Folletto, Gilles Rocca, Marco Risi, Vincenzo De Michele

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati