Non sposate le mie figlie!

Regia di Philippe de Chauveron vedi scheda film

silviodifede

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Non sposate le mie figlie!

di silviodifede

Commedia dei luoghi comuni, capace di toccare con tatto e classe argomenti delicati. In 90 minuti si riesce a sorridere sulle nostre meschinità e pensare a quanto sono stupidi i nostri pregiudizi. Obiettivo nobile e risultato ampiamente godibile. Promossa.

Commedia sui luoghi comuni capace di far sorridere e pensare sulle nostre meschinità. Senza puntare a essere un capolavoro, il film centra in pieno l'obiettivo di sfottere un po' tutti i pregiudizi, mostrandoli per quello che sono: ridicoli.

Magari nulla spicca particolarmente, ma tutto è funzionale alla riuscita dell'opera.

Christian Clavier è il perno del film e riesce in un ruolo subdolo senza essere pesante, anzi azzeccando le giuste espressioni e le giuste battute. E diventa esaltante quando si trova a duettare con il nuovo suocero, un Pascal N'Zonzi che "è come tuo padre, ma nero".

I generi non sono solo "vittime" delle frecciate, ma a loro volta sono autori delle stesse colpendosi tra di loro: riescono tutti e quattro a essere credibili e buoni anelli all'interno della storia. Perché sotto sotto (come dicono ai loro figlioletti) "Gesù Bambino è sopravvalutato".

Tutto sommato un ottimo film, che riesce a toccare argomenti estremamente delicati con una certa classe, pur andando avanti (come detto) per luoghi comuni: era proprio questo l'obiettivo del film sostanzialmente.

Quattro stelle meritate.

E "meno male che non avete una quinta figlia, perché si sarebbe sposata con un rom".