Espandi menu
cerca
Non sposate le mie figlie!

Regia di Philippe de Chauveron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

silviodifede

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 1270
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non sposate le mie figlie!

di silviodifede
8 stelle

Commedia dei luoghi comuni, capace di toccare con tatto e classe argomenti delicati. In 90 minuti si riesce a sorridere sulle nostre meschinità e pensare a quanto sono stupidi i nostri pregiudizi. Obiettivo nobile e risultato ampiamente godibile. Promossa.

Commedia sui luoghi comuni capace di far sorridere e pensare sulle nostre meschinità. Senza puntare a essere un capolavoro, il film centra in pieno l'obiettivo di sfottere un po' tutti i pregiudizi, mostrandoli per quello che sono: ridicoli.

 

Magari nulla spicca particolarmente, ma tutto è funzionale alla riuscita dell'opera.

 

Christian Clavier è il perno del film e riesce in un ruolo subdolo senza essere pesante, anzi azzeccando le giuste espressioni e le giuste battute. E diventa esaltante quando si trova a duettare con il nuovo suocero, un Pascal N'Zonzi che "è come tuo padre, ma nero".

 

I generi non sono solo "vittime" delle frecciate, ma a loro volta sono autori delle stesse colpendosi tra di loro: riescono tutti e quattro a essere credibili e buoni anelli all'interno della storia. Perché sotto sotto (come dicono ai loro figlioletti) "Gesù Bambino è sopravvalutato".

 

Tutto sommato un ottimo film, che riesce a toccare argomenti estremamente delicati con una certa classe, pur andando avanti (come detto) per luoghi comuni: era proprio questo l'obiettivo del film sostanzialmente.

Quattro stelle meritate.

 

E "meno male che non avete una quinta figlia, perché si sarebbe sposata con un rom".

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati