Non sposate le mie figlie!

Regia di Philippe de Chauveron vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Non sposate le mie figlie!

di FilmTv Rivista

Comédie potache quant’altre mai. Dal termine gergale “potache”, intraducibile in italiano, ma che fa riferimento al mondo goliardico studentesco. Il rimando è a un umorismo non greve, non volgare, appena pungente e tutto sommato innocuo. Il primo film potache della storia del cinema è il primo film (a soggetto) della storia del cinema: L’arroseur arrosé (L’innaffiatore innaffiato) dei fratelli Lumière, del 1895. Chiaro che da allora qualunque variazione sul tema venga accolta dai francesi con favore. I film più visti da sempre del cinema d’oltralpe (fa in parte eccezione Quasi amici) sono appunto potache: da In famiglia si spara a Le folli avventure di Rabbi Jacob a Giù al nord, fino a questo Non sposate le mie figlie! (in originale Qu’est-ce qu'on a fait au bon Dieu?) che in patria ha richiamato in sala ben 12.237.274 spettatori (per fare un confronto, Sole a catinelle, da noi, 8.022.000). Christian Clavier e Chantal Lauby, coppia di brillanti attori, interpretano marito e moglie francesissimi, lui gollista, lei parrocchiana devota, alle prese con tre figlie già legate rispettivamente a un ragazzo ebreo, uno cinese e un magrebino musulmano. Sperano nella quarta, la più giovane, che ama invece un nordafricano. Il matrimonio tra questi due è il lieto evento intorno al quale si coagulano famiglie eterogenee, perché anche per il padre dello sposo accettare una parentela francese non è facile come bere un bicchier d’acqua. Il film ha una sceneggiatura semplice, ben congegnata, forte dell’accumulo di stereotipi che quasi si annullano tra loro invece di risultare offensivi. Per dire: il marito ebreo chiama i due cognati Bruce Lee e Gheddafi, il cinese Woody Allen e Arafat, il magrebino Jackie Chan e Popeck. Di fronte al presepe sono tutti un po’ d’accordo che Gesù sia personaggio «sopravvalutato», ma fingono devozione per quieto vivere e per preservare le coronarie del povero suocero, uno che va a pescare commuovendosi se sente Douce France di Trenet (nella scena più bella del film: «Douce France... Cher pays de mon enfance...»). Alla fine trionferanno, come da copione, i buoni sentimenti, la tolleranza anche politica e le affinità di genere (la complicità virile dei consuoceri sfiderà qualunque diffidenza, anche con l’aiuto del vino...). Non sposate le mie figlie! diverte il giusto, a patto che non ci si aspetti chissà che. Del resto il limite, o forse il pregio, della commedia potache è proprio quello di essere sempre “nella media”.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 5 del 2015

Autore: Mauro Gervasini