Espandi menu
cerca

Non sposate le mie figlie!

play

Regia di Philippe de Chauveron

Con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Claude e Marie Verneuil, appartenenti alla grande borghesia di provincia, sono una coppia di genitori molto tradizionali, che si dichiarano di mentalità aperta. Le loro amate figlie si sono innamorate di uomini di origini e fedi differenti dalle loro e i due sono costretti a far buon viso a cattiva sorte. Senza voler sembrare razzisti, Claude e Marie hanno sempre desiderato che le loro ragazze si sposassero in chiesa seguendo i loro valori e ben presto la figlia minore sembra accontentare i loro desideri, incontrando un buon ragazzo cattolico, che però è di origine ivoriana.

Approfondimento

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE!: IL "DRAMMA" DEI MATRIMONI MISTI

Diretto da Philippe de Chauveron e scritto dal regista con Guy Laurent, Non sposate le mie figlie! racconta la storia dei coniugi francesi Claude e Marie Verneuil, una coppia di cattolici costretti a confrontarsi con le scelte matrimoniali (a loro dire sbagliate) delle quattro figlie. Benestanti, ben intenzionati e molto educati, i Verneuil hanno cercato di far buon viso a cattiva sorte quando tre delle loro quattro figlie hanno deciso di sposare uomini di differenti religioni e origini: un arabo, un cinese e un ebreo. Così, il giorno in cui la minore delle figlie comunica loro che sposerà un cattolico, Claude e Marie si sentono al settimo cielo prima di scoprire che il futuro quarto genero è in realtà un giovane ivoriano, con tanto di genitori al seguito.

Campione di incasso in patria con oltre 60 milioni di euro racimolati e 12 milioni di spettatori in sala, Non sposate le mie figlie! nasce dal desiderio del regista di giocare (in maniera anche scorretta) su temi come la religione, l'appartenenza e l'etnia, partendo da un dato statistico concreto che vede i francesi "campioni" di matrimoni misti: mentre le coppie miste in tutta Europa rappresentano una quota del 3%, in Francia tale dato sale fino al 20%, generando più di un qualche problema nelle famiglie di stampo prettamente cattolico.

Con la direzione della fotografia di Vincent Mathias, le scenografie di François Emmanuelli, i costumi di Eve-Marie Arnault e le musiche di Marc Chouarain, Non sposate le mie figlie! punta anche ironicamente il dito contro il patriottismo francese, che considera i figli degli immigrati pienamente francesi, ma non per questo può essere considerato un film a tema o con un messaggio di fondo: lo scopo della storia, come dallo stesso regista dichiarato, è solamente quello di divertire in un momento storico caratterizzato da grandi crisi economiche e politiche.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Non sposate le mie figlie! sono gli attori Christian Clavier e Chantal Lauby, interpreti dei personaggi di Claude e Marie Verneuil. Uomo di mezza età e conservatore, Claude è dotato di una pungente ironia che facilmente mette in mostra. Marie, invece, è una mamma gentile e abituata ad andare d'accordo con tutti e a non creare problemi. Perennemente educata e per bene, vive una piccola depressione come tutte le donne della sua età cresciute in un certo modo.

Attenti alle tradizioni di famiglia, Claude e Marie si sono sposati nella stessa chiesa in cui erano convolati a nozze anche i loro rispettivi genitori e sognano che almeno una delle loro quattro figlie si sposi lì. Aggrappati ad alti valori, mai avrebbero immaginato di dover gestire i forti e diversi temperamenti delle loro ragazze, arrivando a convincersi di non essere stati in grado di allevarle nella maniera giusta. Desiderosi di essere "persone come tutte le altre", vedono a loro modo le figlie quasi privarli della loro borghesia con i loro matrimoni: Isabelle, interpretata da Frédérique Bel, ha finito con lo sposare l'arabo Rachid, impersonato da Medi Sadoun; Odile, portata in scena da Julia Piaton, è andata in sposa all'ebreo David, supportato da Ary Abittan; e Ségolène, con il volto di Emilie Caen, ha ceduto al cinese Chao, con le fattezze di Frédéric Chau.

Tutte le speranze di un buon matrimonio "cattolico" sono riposte nella figlia minore Laure, interpretata da Elodie Fontan, che invece si presenta con Charles, il fidanzato ivoriano a cui presta il volto l'attore Noom Diawara. A complicare ulteriormente le cose intervengono poi Madeleine e André Koffi, i genitori di Charles portati in scena dall'attrice congolese Salimata Kamate e dal connazionale Pascal N'Zonzi.

Note

Il film ha una sceneggiatura semplice, ben congegnata, forte dell’accumulo di stereotipi che quasi si annullano tra loro invece di risultare offensivi. Alla fine trionferanno, come da copione, i buoni sentimenti, la tolleranza anche politica e le affinità di genere. Non sposate le mie figlie! diverte il giusto, a patto che non ci si aspetti chissà che. Del resto il limite, o forse il pregio, della commedia potache è proprio quello di essere sempre “nella media”.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • -Non preoccuparti papà, i tuoi consuoceri non sono razzisti, hanno altre tre figlie: una ha sposato un ebreo, un'altra ha spostao un giapponese e un'altra ancora un arabo... -...ma con chi ci stiamo imparentando? Nonsaranno mica comunisti?!

    leggi la recensione completa di Dandy Rotten
  • Divertentissimo e intelligente !

    commento di DelfinoDelfino
  • Film molto divertente.. regia ok e bravi gli attori.. per una serata rilassante.. voto 7

    commento di nicelady55
  • 6/8voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Forse superficiale , certamente divertente ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Commedia dei luoghi comuni, capace di toccare con tatto e classe argomenti delicati. In 90 minuti si riesce a sorridere sulle nostre meschinità e pensare a quanto sono stupidi i nostri pregiudizi. Obiettivo nobile e risultato ampiamente godibile. Promossa.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Il film è spassoso, frizzante e divertente senza scadere mai nel volgare.

    leggi la recensione completa di Trigonella
  • Tipica commedia francese sulla multirazzialità. Qualche banalità ed una sceneggiatura leggera leggera, tendente al buonista. In superficie divertente, in profondità quasi ammiccante alla folta categoria dei tolleranti, ma col naso turato.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Rispetto ad altre commedie francesi devo dire che stavolta sono rimasto un po' deluso. Una storia che scorre via un po' troppo velocemente raggiungendo la "fine" senza un punto forte. Pochissime scene di autentica ironia, inoltre si poteva giocare un po' di più sul trittico dei generi ebreo-musulmano-cinesi.

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

  Di primo acchito verrebbe da pensare a una "cura Ludovico" per il simpatico popolo leghista, raro esempio di tolleranza e intelligenza (sì, è ironia, bisogna dirglielo), ma a pensarci un attimo il film - ennesimo campione di incassi in terra di Francia - non potrebbe sortire effetto alcuno. Scollegato in maniera palese da qualsiasi possibile riscontro con la… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Borghese benestante, tradizionalista e gollista vede tre delle sue figlie sposarsi in successione con un maghrebino, un ebreo e un cinese: spera nella quarta, che però si fidanza con un nero... Il film gioca con intelligenza sul disorientamento delle generazioni di mezza età (specialmente in provincia, lontano dalla cosmopolita Parigi) di fronte a una società multietnica,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Leo Maltin di Leo Maltin
4 stelle

La nuova commedia francese aggiunge un altro tassello alla sua filmografia: questa volta l’argomento è il matrimonio interrazziale. Ci sta un cinese, un ebreo e un arabo, ognuno dei quali ha sposato una donna francese: le mogli sono tre figlie della stessa coppia cattolica e borghese. Anche una quarta sorella annuncia le prossime nozze: i genitori, che hanno già dato prova di… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
8 stelle

Cosa provò il padre di Pier Paolo Pasolini, fascista militante, quando, tornato dalla guerra, trovò il figlio più anziano, partigiano, morto ammazzato da altri partigiani, e l'unico figlio superstite, omosessuale e comunista? Ecco, il protagonista di questo film, francese, cattolico, e conservatore, deve affrontare i matrimoni di quattro figlie: una con un orientale, una con…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai 5
Trasmesso il 15 febbraio 2022 su Rai 5
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un ricco e conservatore notaio di campagna ha quattro figlie : le prime tre si sposano , pensate un po' , con un ebreo , un arabo ed un cinese ! Secondo voi , la quarta chi sposerà ? Malumori , screzi , ripicche e litigate tra parenti vecchi e nuovi sono all' ordine del giorno in questa divertente commedia francese , che ha spopolato oltralpe , tanto da avere anche un seguito . A costo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2018 su Rsi La1

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Borghese benestante, tradizionalista e gollista vede tre delle sue figlie sposarsi in successione con un maghrebino, un ebreo e un cinese: spera nella quarta, che però si fidanza con un nero... Il film gioca con intelligenza sul disorientamento delle generazioni di mezza età (specialmente in provincia, lontano dalla cosmopolita Parigi) di fronte a una società multietnica,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Commedia sui luoghi comuni capace di far sorridere e pensare sulle nostre meschinità. Senza puntare a essere un capolavoro, il film centra in pieno l'obiettivo di sfottere un po' tutti i pregiudizi, mostrandoli per quello che sono: ridicoli.   Magari nulla spicca particolarmente, ma tutto è funzionale alla riuscita dell'opera.   Christian Clavier è il perno del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Trigonella di Trigonella
10 stelle

Una coppia francese con quattro figlie si trova a fare i conti con tre matrimoni "misti", altri popoli, altre usanze, altre religioni. Quando anche la quarta figlia annuncia che vuole sposarsi con un cattolico, la coppia gioisce convinti che quello sarà il matrimonio tradizionale che sognavano per le loro figlie. Peccato che l'aspirante genero è sì cattolico, ma nero come…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito