Giovani si diventa

Regia di Noah Baumbach vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Giovani si diventa

di germarco
Film che vive soprattutto sulla simpatia di Ben Stiller, documentarista ultraquarantenne di sani principi, e della moglie, coppia felice e senza figli ma circondata da amici coetanei tutti alle prese con la difficile prova di essere genitori; ma molto bravi anche gli altri attori, soprattutto i due giovani (venticinquenni nella finzione) che affascinano, o per meglio dire ammaliano, i due protagonisti portando entusiasmo e novità nella loro vita sia privata che professionale. Ma poi i due si rivelano adulatori imbroglioni, pronti a quasi tutto pur di fare successo nel mondo dei documentari, e soprattutto a sacrificare la verità, cosa che per un documentarista di vecchio stampo come Ben Stiller dovrebbe essere al primo posto.
Alla società (americana) evidentemente la cosa può star bene così: ma non certo al nostro protagonista, che rivendica la sacralità di alcuni principi base (in primis la verità) e l'importanza non solo e non tanto dell'obiettivo raggiunto, ma anche e soprattutto dei mezzi e del come ci si è arrivati. Perciò è un film sano, a cui non posso che dare un ottimo giudizio soprattutto sotto l'aspetto morale.
Poco chiaro il finale (adotteranno un bimbo?) ma tutto sommato, nel contesto generale, è di scarsa importanza.