Giovani si diventa

Regia di Noah Baumbach vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Giovani si diventa

di Baliverna

Tre coppie a confronto, tra mode, manie, vinzione e verità.

Insomma, una commediola che ha qualcosa da dire e che graffia un po', abbastanza intelligente ma senza andare troppo nel profondo.Discreta commedia, che mette parecchia carne al fuoco, ma non riesce a sviluppare bene i molti argomenti toccati. In generale, cerca di riflettere sulla mania dei 45enni di sembrare sempre giovani, perché sentono più che mai gli anni che passano; scimiottando i 25enni, però, possono fare anche magre figure. Inoltre, si ravvisa anche il tema della furbizia e dell'opportunismo di certi giovani (ma ne son sempre esistiti...) che sulle prima sembrano brillanti ed autentici, oltre che altruisti. Però sotto la patina dell'energia, del buon umore, della versatilità a volte si nasconde la finzione e la scaltrezza. Poi la pellicola tira in ballo anche l'argomento della maternità che viene differita finché non è troppo tardi, per poi piangerci sopra lacrime amare; poi i rapporti tra le coppie, il senso del successo, l'invidia e alcune altre cosette. Il frullato funziona abbastanza, ma rimane un po' troppo in superficie e non incide veramente. A momenti, tuttavia, si respira aria di Woody Allen. Ho trovato divertente la sequenza alternata dell'inizio, dove vediamo i giovani amare il demodè (tra cui "L'ululato" di Joe Dante in VHS), e quelli di mezza età abbuffarsi di tecnologia; divertente anche la descrizione che emerge a poco a poco di un documentario immaginario, il quale però non potrebbe essere che di una noia mortale. Una cantonata, però, ho trovato l'episodio dello sciamano, con sequenze noiose e tutti che vomitano in continuazione. Insomma, una commediola che ha qualcosa da dire e che graffia un po', abbastanza intelligente ma senza andare troppo nel profondo.