Espandi menu
cerca

Eden

play

Regia di Mia Hansen-Løve

Con Félix de Givry, Hugo Conzelmann, Roman Kolinka, Pauline Etienne, Vincent Macaigne, Ugo Bienvenu, Greta Gerwig, Brady Corbet... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Negli anni Novanta, Paul muove i primi passi nel mondo della notte parigina. Appassionato di musica, con il suo miglior amico dà vita al duo di dj Cheers. Troveranno rapidamente un loro pubblico e vivranno un'ascesa vertiginosa, euforica, pericolosa ed effimera.

Note

Il realismo della Hansen-Løve segue Paul con pudore, il suo racconto è dolce, pacato, mai melodrammatico. La musica non sentenzia, non dice le emozioni dei personaggi, ma è un dato storico, un elemento d’ambiente, la materia reale di cui è fatto il loro velleitarismo, il desiderio, l’idea che han di se stessi. Eppure, nel nitore di questo cinema rigoroso, che si trattiene dall’inoltrarsi nello psicologismo, è chiaro che ogni momento è un brandello di memoria.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Vent'anni di vita raccontati con abili ellissi narrative - tanto care alla regista - e il sottofondo del "French house" (declinazione d'Oltralpe del "garage"), genere musicale che ha visto crescere questi ragazzi in cerca di fama e successo.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Per Mia Hansen-Løve, Eden è un bel salto in termini d’impegno, non solo perché impegnata personalmente fin dal soggetto, nella sceneggiatura e poi, ovviamente, nella regia. Infatti, la finestra musicale d’indubbio fascino, soprattutto per chi ha condiviso quel periodo e/o quella passione, è perseguita seguendo le peripezie del protagonista e anche il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - GALA   EDEN è il più recente film della valida giovane regista francese Mia Hansen-Love: un'opera che andrebbe vista in una sala sgombrata di poltrone: tutti in piedi a ballare i ritmi coinvolgenti anni '90 di quel genere ibrido dance-elettronico nota anche come “Garage”. Nonostante la stanchezza del sesto film… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

(S)Ballo!

mck di mck

“Ci sono, nell’ordine: orge, sesso, vomito, mancanza di servizi igienici, sesso all’aperto in pubblico, stupefacenti, ragazzi sballati, ragazzi allucinati, ragazzi svenuti: è questo quello che…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Per Mia Hansen-Løve, Eden è un bel salto in termini d’impegno, non solo perché impegnata personalmente fin dal soggetto, nella sceneggiatura e poi, ovviamente, nella regia. Infatti, la finestra musicale d’indubbio fascino, soprattutto per chi ha condiviso quel periodo e/o quella passione, è perseguita seguendo le peripezie del protagonista e anche il…

leggi tutto
2015
2015

Dj … al cinema

supadany di supadany

Ok, per chi non mi conosce, altra news! :) Oltre al cinema, ed al tennis, un’altra mia passione è la musica elettronica, argomento di per se vago, che comunque in siffatta specie sintetizzo…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Che quella elettronica sia una musica che si addice ai gusti dei francesi è cosa nota almeno a partire dagli anni settanta, per la presenza di un’artista come Marc Cerrone, vero e proprio precursore del movimento attraverso una serie di dischi che furono in grado di rivaleggiare con i mastodonti della disco music americana. Una tendenza, che negli anni a venire è riuscita a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Del cinema di Mia Hansen-Løve ci piace la misura. La distanza che sa porre tra l’occhio che guarda e il mondo messo in scena. Perché da così lontano, da così vicino, con una cronaca d’opaco candore, sa raccontare l’uomo e, insieme, l’ambiente. La storia di Paul, l’ascesa e la caduta della sua carriera da dj, l’aprirsi e il chiudersi dei suoi orizzonti. Il suo futuro possibile,…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 10 agosto 2015
Greta Gerwig, Félix de Givry
Foto
2014
2014
Roma 2014: Giorno 5

Roma 2014: Giorno 5

Per Alan Smithee arriva il momento dei saluti e di lasciare Roma ma non prima di averci raccontato quali sono state le (tante) visioni del suo ultimo giorno… segue

Post

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - GALA   EDEN è il più recente film della valida giovane regista francese Mia Hansen-Love: un'opera che andrebbe vista in una sala sgombrata di poltrone: tutti in piedi a ballare i ritmi coinvolgenti anni '90 di quel genere ibrido dance-elettronico nota anche come “Garage”. Nonostante la stanchezza del sesto film…

leggi tutto
Roma 2014: Giorno 1

Roma 2014: Giorno 1

Il Festival internazionale del film di Roma, dopo l'apertura di ieri affidata alla commedia Soap Opera di Alessandro Genovesi, entra nel vivo proponendo… segue

Post
locandina
Foto
Hugo Conzelmann, Vincent Macaigne
Foto
Pauline Etienne, Félix de Givry
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito