Slow West

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Slow West

di DjangoFreeman

Slow West è uno dei film western più interessanti degli anni 2000. Il miglior film uscito in Italia nel 2016 e uno dei migliori film dell'anno scorso, fresco, originale, divertente, appassionante, teso, amaro, visivamente splendido, con un cast grandioso e una sceneggiatura brillante. Disponibile in Italia su Netflix dal 1° Agosto 2016.

Slow West (2015): locandina

qui il trailer

Slow West è un film western inglese del 2015 diretto e scritto dall' esordiente John Maclean, con protagonisti Kodi Smith- McPhee, Michael Fassbender e Ben Mendelsohn. Distribuito nelle sale statunitensi il 15 Maggio 2015, in Italia il film è disponibile sul servizio di streaming Netflix il 1° agosto 2016.

Jay Scovendish (Kodi Smith- McPhee), un giovane ragazzo aristocratico di 17 anni, parte dalla sua amata Scozia verso il Far West alla ricerca della sua amata. Quella che lui considera la terra della libertà, della benevolenza, in realtà capirà ben presto che è una terra di violenza e sangue, e decide di farsi scortare dalla sua ragazza, Rose, da un misterioso fuorilegge, di nome Silas (Michael  Fassbender).

Rose, tuttavia, insieme a suo padre, ha una taglia sulla sua testa di 2000$, ad insaputa di Jay. Cosi, non sarà solo Jay a cercare la giovane Rose.

La trama del film l'abbiamo già vista mille volte in altre opere, detto questo, MacLean sa che non è mai importante la storia ma come la racconti questa storia. MacLean riesce a ritoccare questa storia, a farla sua, riesce, partendo da questa semplicissima trama, a creare un film unico, fresco, non convenzionale. Sarà per il suo protagonista non americano, e che vede la barbarie americane con occhio all'inizio innocente, da "turista", sarà per la sua ironia, per l'umorismo (in certe scene nerissimo) che dona all'opera un' apparente leggerezza, sarà per il suo tono cosi surreale e fiabesco, sarà perché è un film dall'aria cosi genuinamente indie, Slow West è un western unico, fresco. Capirete la difficoltà immensa nel riuscire a creare un western fresco e originale nel 2015, visto che stiamo parlando di un western, genere ormai ricchissimo di  titoli, e fino a qualche anno fa considerato quasi un genere "morto", una boccata d'aria fresca quindi all'interno di questo genere è una cosa rarissima. La difficoltà è ancora più grande se non sei Tarantino, i Fratelli Coen (registi che si nota hanno ispirato molto il regista e sceneggiatore scozzese, e che lui stesso ha detto che ammira fortemente in varie interviste) o anche Kevin Costner, ma un giovane esordiente scozzese, che ha girato solo due cortometraggi con Fassbender e diversi video musicali per la sua band. Quindi un ragazzo che non ha mai fatto nulla nel mondo cinematografico. Ma il giovane John MacLean ci riesce, sorprendente, riesce a girare un western fresco e originale nel 2015.

Caren Pistorius, Kodi Smit-McPhee

Slow West (2015): Caren Pistorius, Kodi Smit-McPhee

Kodi Smit-McPhee

Slow West (2015): Kodi Smit-McPhee

Il regista, oltre a dimostrarsi tecnicamente davvero molto abile (la fotografia, il montaggio, la regia, tutto risulta fantastico nel film, davvero fantastico, montato da dio, visivamente splendido, e con una messa in scena davvero interessante), si dimostra anche un ottimo direttore d'attori e sceneggiatore. La sceneggiatura risulta infatti molto affascinante per dei dialoghi brillanti, per dei personaggi davvero molto interessanti (di cui parlerò dopo) e per un black humour semplicemente irresistibile, con gag divertentissime, oltre ad essere un western il film infatti può essere considerato anche una commedia nera, ma anche un road movie, ma anche un film romantico, in effetti è difficile racchiudere il film in un unico genere, perché non è solo un western, ma è anche un film che parla di una storia romantica, di un ragazzo che parte per un'avventura  per trovare la sua amata, ed è anche quindi un film romantico, un road movie, ma anche una commedia nera, e come commedia nera il film funziona alla grande, perché si ride veramente di gusto in diverse scene, un film quindi anche davvero molto divertente.

Kodi Smit-McPhee, Michael Fassbender

Slow West (2015): Kodi Smit-McPhee, Michael Fassbender

Il cast funziona lo stesso benissimo, dai comprimari ai protagonisti, tutti quanti sono praticamente perfetti per la parte.

Ottima la prova del giovane australiano Kodi Smith-McPee, che interpreta il giovane scozzese Jay, figlio di un aristocratico, che parte per l'America per ritrovare la sua amata, Rose. Un ragazzo molto dolce, sognatore, un po' ingenuo, logorroico, ricco di sogni e speranza, che crede che l'America sia un posto ospitale, benevolo, quando invece capirà che l'America è solo un posto violento, fortemente razzista, un luogo dove conta solo il denaro, e si farebbe di tutto per ottenere il denaro, persino uccidere. Interessante il film anche per il suo protagonista non americano, ma europeo, che appunto ha gli occhi del turista, dell'europeo sognatore che viene in America ricco di sogni e speranze ma tutti i sogni che ha alla fine alla fine "moriranno". Nonostante l'apparente leggerezza del film, infatti, Slow West è un film molto più crudo, più duro, più triste, amaro e malinconico di quanto possa sembrare. Sotto questo punto di vista il finale è davvero molto interessante, dove si vede una grande sparatoria finale, e alla fine il regista ci mostrerà tutti i cadaveri di quest'avventura.

Kodi Smit-McPhee

Slow West (2015): Kodi Smit-McPhee

Michael Fassbender come al solito fa una performance straordinaria, ridimostrandosi uno dei migliori attori della storia del cinema, interpretando il fuorilegge Silas, che farà da guida a Jay e legherà anche con il giovane scozzese  che con le sue parole speranzose e dolci, riuscirà alla fine a far capire a Silas che vivere è diverso da uccidere per denaro, che sopravvivere come fa lui non è veramente vivere. Tuttavia scoprirà della taglia che Rose e il padre hanno sulla testa, e chiaramente non vorrebbe lasciarsi scappare una simile ricompensa anche se dovrebbe proteggere Jay.

Un personaggio molto affascinante, misterioso, carismatico, protettivo, e Fassbender lo interpreta alla grande.

Michael Fassbender

Slow West (2015): Michael Fassbender

Ben Mendelsohn interpreta Payne, il fuorilegge, capo di una banda (di cui prima era membro anche Silas), anche lui alla ricerca della giovane Rose e di suo padre per la taglia. Fantastico il suo look, fantastica la prova di Mendelsohn dotato di un carisma fuori dal comune, il personaggio è cosi carismatico e interessante che si meriterebbe un film tutto suo (come si meriterebbe un film tutto suo il reverendo, altro personaggio che ho adorato sebbene stia in scena poco più di tre minuti) e che sebbene ci sia relativamente poco tempo in scena, i momenti dove è presente sono indimenticabili.

Ben Mendelsohn

Slow West (2015): Ben Mendelsohn

Caren Pistorius, una giovane attrice neozalendese (dove  il film è stato girato) poco conosciuta, dona al personaggio di Rose un grande carisma; il personaggio è interessante per come risulta forte e sicura di sé, ma allo stesso tempo molto dolce, affettuosa e spaventata. Non è la solita donzella urlante in pericolo che dovrà essere salvata dal protagonista, anzi, è un personaggio realistico, forte, intelligente, che sa sparare benissimo, che sa di chi di fidarsi e di chi non fidarsi (quindi praticamente di nessuno, giustamente), che sa prendere in mano la situazione, e sa essere molto astuta. Grande personaggio e grande performance.

Come già detto prima, il film risulta visivamente bellissimo e molto curato. Meravigliosi i paesaggi della Nuova Zelanda, pazzesca la fotografia,  fantastici i costumi e i look dei vari personaggi, e ottima anche la regia del giovane MacLeane, che si dimostra, senz'alcun dubbio, un regista molto promettente e da tenere d'occhio perché Slow West, oltre ad un essere un incredibile esordio, è anche il miglior film del 2015, dopo Mad Max: Fury Road e il miglior film del 2016 uscito in Italia per ora, nonché uno dei migliori western degli anni 2000.

Chiaramente è un film che consiglio specialmente ai fan di questo genere, io personalmente non ho mai visto un western cosi, quindi se volete vedere un film fresco, appassionte, ricco di tensione e di carisma, molto divertente, visivamente splendido, con un grandissimo cast, un' ultima parte magnifica, e una sceneggiatura brillante, andate su Netflix, cercate Slow West, mettete lingua inglese e sottotitoli in italiano (c'è anche doppiato, ma ve lo consiglio in inglese), e sparatevi questo gioiello (questa volta aspetterei un po' di anni per definirlo davvero un capolavoro).