Espandi menu
cerca
Chi è senza colpa

Regia di Michael R. Roskam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Chi è senza colpa

di emil
7 stelle

Roskam basandosi su un racconto breve dello scrittore Lehane (dai cui romanzi sono stati tratti"Mystic River" e "Shutter Island " mica robetta così ), racconta una disperata storia noir , plumbea come il cielo che avvolge New York , città immortalata ad hoc dalla fotografia livida ed opprimente di Nicolas Karakatsanis;

NY dunque adotta il barista ceceno Bob Saginowski (Tom Hardy) come figlio prodigo, al soldo dello zio Marv (Gandolfini nella sua ahi noi ultima interpretazione) , che per debiti accumulati ha venduto l'attività alla mafia dell'est che utilizza il bar come "Drop" (titolo originale dell'opera) base per riciclare denaro sporco.

Una rapina finita male ed una giovane donna (Noomi Rapace) complicheranno le cose al giovane ma solo apparentemente tranquillo barista.

 

Cinema di puro genere , dove conta che whisky si beve e quanto freddo fa nei vicoli di Brooklyn. La narrazione adotta in pieno il ritmo noir, lento, compassato , che conduce implacabilmente i personaggi in un vicolo cieco, consegnandoli inesorabilmente al proprio destino attraverso una resa dei conti gelida ed oscura, indifferente alle pulsioni umane.

 

Hardy attraverso una buona interpretazione anche se un po' di maniera da vita ad un antieroe taciturno e strambo, distaccato dal mondo e dal danaro, che fa solo quello che deve fare , e che prendendosi cura di un cucciolo finisce per curare le proprie ferite e superare le proprie paure.

 

Ottimi tutti gli attori, debole la figura dello sbirro (Ortis) che poteva essere sfruttata meglio.

 

Noir come condizione esistenziale dell'uomo; gli amanti del genere apprezzeranno, per gli altri probabilmente rimarrà un film noioso

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati