Espandi menu
cerca

Paddington

play

Regia di Paul King

Con Nicole Kidman, Peter Capaldi, Sally Hawkins, Julie Walters, Jim Broadbent, Hugh Bonneville, Samuel Joslin, Madeleine Harris... Vedi cast completo

  • In TV
  • Cartoonito
  • Ore 19:30
VEDI TUTTI (8)

Trama

Un giovane orso peruviano con la passione per tutto ciò che è inglese viaggia a Londra in cerca di una casa e di una vita migliore. Ritrovandosi sperduto e solo alla stazione di Paddington, comincia a rendersi conto che tutto ciò che aveva immaginato su Londra non corrisponde a realtà, fino a quando non incontra la gentile famiglia dei Brown, che gli offrono un temporaneo rifugio. Nonostante la sua esistenza sembri prendere una piega fortunata, il suo essere un raro orso cattura presto le attenzioni di una tassidermista di un museo.

Approfondimento

PADDINGTON: L'ADATTAMENTO DI UNA SAGA PER BAMBINI

Diretto e sceneggiato da Paul King, Paddington è un mix di animazione e live action che porta sullo schermo un'avventura (originale) dell'orsetto peruviano nato dalla penna dell'acclamato scrittore per bambini Michael Bond. La storia segue il giovane orso nel suo viaggio a Londra alla ricerca di una casa. Sperduto e solo alla stazione di Paddington, l'animale comincia a temere che la vita di città non è quella che aveva immaginato fino a quando non incontra la famiglia Brown. Leggendo l'etichetta scritta a mano che l'orsetto porta intorno al collo, i Brown decidono di prendersene cura, dandogli un nome (Paddington, come la stazione) e un tetto sotto cui stare. Da quel momento, Paddington sembra aver trovato la sua fortunata strada ma il suo essere speciale attirerà ben presto le attenzioni di una sinistra tassidermista con un vecchio conto da regolare.

Con la direzione della fotografia di Erik Wilson, le scenografie di Gary Williamson e i costumi di Lindy Hemming, Paddington, dopo una serie di shot preliminari in Costa Rica nell'aprile 2013, è stato girato nell'arco di 51 giorni a partire dal mese di settembre 2013 a Londra, tra location reali e set ricostruiti negli studios Elstree e Leavesden.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

L'orsetto Paddington ha fatto la sua prima comparsa nel 1958 nel volume L'orso del Perù, il cui successo ha portato alla pubblicazione della serie Paddington Bear, tradotta in 40 lingue e in grado di vendere oltre 35 milioni di copie. Il punto di forza del personaggio è l'antropomorfizzazione, che porta Paddington a cacciarsi nei guai e in momenti di grande caos comico a dispetto delle proprie buone intenzioni.

#Mentre l'orsetto Paddington è realizzato con l'animazione, vari sono i personaggi in carne e ossa che si relazionano con lui, interpretati da attori famosi a livello mondiale. I coniugi Brown, coloro che accolgono nella propria abitazione l'orsetto trattandolo come un essere umano, hanno il volto di Hugh Bonneville e Sally Hawkins mentre i loro figli Judy e Jonathan sono interpretati dagli esordienti Madeleine Harris e Samuel Joslin. La famiglia Brown è inoltre completata dall'eccentrica Mrs. Bird, una lontana parente che gestisce l'economia domestica. Rigorosa ma anche compassionevole quando serve, Mrs. Bird è portata in scena da Julie Walters.

Il prolifico attore inglese Jim Broadbent dà vita a Mr. Gruber, proprietario di un negozio di antiquariato e saggio mentore, e Peter Capaldi impersona Mr. Curry, l'irascibile vicino di casa dei Brown.

Il pericolo maggiore per Paddington e la sua felicità è invece rappresentato dalla deliziosamente malvagia Millicent, la tassidermista del museo di storia naturale di Londra. Millicent ha il volto del premio Oscar Nicole Kidman.

Note

Costellato di impeccabili interpreti britannici (su tutti, Sally Hawkins e Peter Capaldi), è un onesto prodotto d’avventura modellato con grazia sulle aspettative del pubblico più giovane, con lezione di accettazione del diverso incorporata.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Mettere in bocca ai personaggi termini come "clandestino" e "integrazione" l'ho trovato fuori luogo dato il soggetto del film. Passabile. Gli inglesi farebbero meglio a smetterla col perbenismo e a finirla di fare i tirapiedi dello zio sam.

    commento di dansk_noir
  • Paddington quello bello da vedere è SOLO il 1° !!! voto.8.

    commento di chribio1
  • Certo, ci sono citazioni cinefile, ma Paddington È Mary Poppins!

    commento di sarvaego
  • Ottimo film per bambini, che non annoierà neppure i genitori. Umorismo garbato, grafica più che decorosa, recitazione impeccabile. Voto: 7,5

    commento di andenko
  • Un film inglesissimo, intinto di understatement e affetto per gli usi e i costumi d'oltremanica.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ai più piccoli, o a chi lo conosceva, penso piacerà molto. Io non ne sono entusiasta...ma è fatto bene.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Piace91 di Piace91
7 stelle

"Buongiorno!", dice il tenero orsetto Paddington, alzando il cappello davanti a una Londra che non risponde, se non con un'occhiataccia. Eppure, nel natìo Perù, il ritratto della capitale britannica era ben diverso: una città accogliente, cortese e ospitale. Una sostanza che forse questa Londra ancora possiede, sotto una forma glaciale di arrivismo, calcolo e frenesia.… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Irsuta icona britannica, seppure sia originario del Sudamerica, l’orsetto Paddington gode di un successo trasversale che fa di lui l’idolo di generazioni di bimbi (i suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue e hanno venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo), ma anche di insospettabili star come Nicole Kidman. Fortemente voluto dal mestierante televisivo Paul King, ancor più… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 19 dicembre 2023 su La5
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022

Home-Cinema con nipoti al seguito

Sara95 di Sara95

E' mai capitata un'emergenza ai vostri fratelli/sorelle/cognati con annessa cessione di figli (nonchè vostri nipoti)? A me si!  Agosto 2020, mia nipote tenta di defenestrare suo fratello dal camper:…

leggi tutto
Playlist

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Tratto dalla collana di libri illustrati di Michael Bond, a cui ha fatto seguito la fortunata serie animata inglese, il film "Paddington" ripercorre la storia dell' omonimo orsetto catapultato a Londra dalle foreste del Peru' dopo che la sua casa e la sua famiglia sono state distrutte. Tra una serie di avventure e contrattempi, scoprirà il senso dell'avere una nuova casa "umana" e…

leggi tutto
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

L’incipit è carino e ricorda il cinegiornale favoloso con cui si apriva lo splendido Up. Immagini d’epoca ricordano allo spettatore una meravigliosa avventura, con protagonista un esploratore che, nel cuore della foresta peruviana, si imbatte in una coppia di orsi, particolarmente intelligenti a tal punto da imparare a parlare inglese, apprendere i costumi e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 15 febbraio 2019 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 novembre 2017 su Italia 1
Trasmesso il 20 maggio 2017 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Piace91 di Piace91
7 stelle

"Buongiorno!", dice il tenero orsetto Paddington, alzando il cappello davanti a una Londra che non risponde, se non con un'occhiataccia. Eppure, nel natìo Perù, il ritratto della capitale britannica era ben diverso: una città accogliente, cortese e ospitale. Una sostanza che forse questa Londra ancora possiede, sotto una forma glaciale di arrivismo, calcolo e frenesia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito