Espandi menu
cerca

Il sole a mezzanotte

Regia di Taylor Hackford

Con Mikhail Baryshnikov, Isabella Rossellini, Gregory Hines, Jerzy Skolimowski Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'aereo in viaggio da Londra a Tokyo su cui viaggia un ballerino sovietico rifugiato negli Usa è costretto, da un problema tecnico a un atterraggio forzato in territorio russo. Il ballerino è così costretto a rimanere in patria e viene affidato a un suo collega americano che vive in Urss, sposato con una russa. Sarà però il primo a convincere la coppia a tentare la fuga con lui per raggiungere definitivamente gli Usa. Il celebre ballerino Baryshnikov interpreta il danzatore dissidente; la Rossellini è la moglie dell'americano. Hackford si misura con un soggetto in cui si intrecciano il discorso politico e il dramma personale, l'ideologia e l'avventura. Il racconto è condotto con mano sicura, anche se qua e là con una qualche enfasi. Il regista Jerzy Skolimowski interpreta l'agente del KGB.

Commenti (4) vedi tutti

  • Bel film ! Originale ed avvincente..

    commento di stokaiser
  • Da ufficiale e gentiluomo a ballerino e disertore, ma la sostanza non cambia per Hackford: un film fondamentalmente per un pubblico femminile.

    commento di movieman
  • Bello, molto…alcuni pezzi sono da restare a bocca aperte…imprevedibile direi…

    commento di bebe84
  • Grande prova del regista con una Rossellini da oscar.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Uno dei più famosi ed apprezzati ballerini al mondo, Nikolai Rodchenko (il celebre ballerino classico Michail Barysnikov), ha trovato fortuna ed affermazione a seguito della sua fuga dall'Urss in America, riscontrando straordinario successo anche in Europa. Durante un volo intercontinentale di routine, l'aereo in avaria costringe i piloti ad un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giulmar di giulmar
8 stelle

Con questo titolo che richiama allo spettacolare fenomeno astronomico, tipico  delle  regioni  polari,  Taylor Hackford,  dopo  aver  firmato alcune  interessanti  pellicole  come : Ufficiale e gentiluomo,  Due vite in gioco;   esce  nel  1985  con questo film a metà strada  tra il  thriller politico  e un puro spettacolo di ballo artistico. In  realtà  è proprio … leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Uno dei più famosi ed apprezzati ballerini al mondo, Nikolai Rodchenko (il celebre ballerino classico Michail Barysnikov), ha trovato fortuna ed affermazione a seguito della sua fuga dall'Urss in America, riscontrando straordinario successo anche in Europa. Durante un volo intercontinentale di routine, l'aereo in avaria costringe i piloti ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il sole a mezzanotte" diretto nel 1985 da Taylor Hackford,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta il ballerino Sovietico ma con passaporto Americano e rifugiato in USA Nikolai 'Kolya' Rodchenko e con l'aereo in viaggio da Londra a Tokyo è costretto, da un problema tecnico a un atterraggio forzato in territorio russo. Il ballerino è così costretto a rimanere in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

giulmar di giulmar
8 stelle

Con questo titolo che richiama allo spettacolare fenomeno astronomico, tipico  delle  regioni  polari,  Taylor Hackford,  dopo  aver  firmato alcune  interessanti  pellicole  come : Ufficiale e gentiluomo,  Due vite in gioco;   esce  nel  1985  con questo film a metà strada  tra il  thriller politico  e un puro spettacolo di ballo artistico. In  realtà  è proprio …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1985

luca826 di luca826

1985. Ma Moroder e Vangelis che fine hanno fatto? Ritorneranno, ritorneranno...Siamo a metà decennio, molte delle canzoni di questi film vengono utilizzate per identificare l'intera decade, spulciando la lista delle…

leggi tutto

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso il 20 settembre 2009 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una storia quasi politica dove quello che conta è altro, ci si rifà a storie avvenute  in eccesso durante la guerra fredda,, avendo come interprete simbolo uno di loro: Mikhail Baryshnikov. Qui si punta la melodramma e non tanto al film di spionaggio, con un cast di alto livello, che accompagna l’interpretazione del ballerino; avendo a dispossione un artista come…

leggi tutto
Recensione
1986
1986
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito