Amici come noi

Regia di Enrico Lando vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Amici come noi

di mm40

Complimenti al regista Enrico Lando (quello de I soliti idioti, mica per caso: piove sempre sul bagnato), complimenti agli sceneggiatori Gianluca Ansanelli, Audo Augelli, Fabio Di Credico e (i due protagonisti) Pio & Amedeo, ai quali pure vanno immensi complimenti: perchè non era per nulla facile riuscire a realizzare un film così brutto, così privo di qualsivoglia idea, così vuoto di vis comica e al contempo così stantio e becero nella sua vena 'politicamente scorretta' che scimmiotta malissimo Checco Zalone (pure autore di una canzone che compare in questa pellicola; comunque Zalone, non Charlot) e riprecipita il lavoro nel baratro sugnoso e maleodorante dei vomitevoli anni Ottanta. Quelli dei tormentoni, delle gag nonsense, della scatologia e del razzismo aperti, dichiarati quando non addirittura fieri; in Amici come noi la trama è un flebile pretesto per mettere in scena una serie di scenette volgari come barzellette da bettola, interpretate da un disdicevole duo di cabarettisti di quart'ordine, resi (s)fortunatamente e fortunosamente celebri da - guarda caso - una trasmissione televisiva (più precisamente, Le iene: trogolo di mediocrità e populismo catodici). Pio & Amedeo - chi? vi starete chiedendo fra cinque anni, ma più probabilmente anche oggi stesso - si aggirano per Roma, Milano e infine Amsterdam sciorinando battute del calibro di "un nostro amico trans è entrato in Marina: lo chiamano il transatlantico! AHAHAHAHAH!" (ridono solo loro anche nel film, il che è altamente indicativo del tenore dell'opera) oppure consumando funghi allucinogeni nella capitale olandese poco prima di fare irruzione in un bordello e mimare goduriose fellatio a favore di camera. C'è davvero di che rimanere allibiti, ma la cosa più allucinante in tutto ciò non sono nè i funghetti, nè la bassissima qualità formale e sostanziale del prodotto: bensì il caldo responso del pubblico italiano, accorso in massa in sala a premiare l'esordio cinematografico della coppia di sedicenti comici. Alessandra Mastronardi, in tale contesto, sembra quasi un'attrice; le musiche di Andrea - figlio di Tonino - Guerra sono adeguatamente brutte, ma anch'esse si sopravvalutano automaticamente all'ingresso, nella scena finale, dei Modà per lo sguaiato carosello rock barzotto che chiude e chiosa la pellicola; il principale colpevole dell'operazione rimane comunque Pietro Valsecchi (Taodue), il produttore. 1/10.

Due pugliesi, in seguito a un incidente (la futura sposa di uno dei due è protagonista sul web di un video porno casalingo), scorrazzano per l'Italia in cerca di fortuna. Invano. Chiarita una serie di equivoci, i due partono per Amsterdam, in cerca della ragazza precedentemente ripudiata.