La soldatessa alle grandi manovre

Regia di Nando Cicero vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La soldatessa alle grandi manovre

di mm40

Che cosa distingue questa Soldatessa dalle varie Dottoresse, Professoresse, Liceali? Assolutamente nulla: è un concentrato di 'commedia erotica' che in quegli anni spopolava, affossando ulteriormente il livello del cinema italiano e consegnandoci d'altro canto uno stuolo di caratteristi - alcuni dei quali già noti e definitivamente 'esplosi' con il filone - fra l'apprezzabile e l'adorabile; in questo film troviamo Jimmy il Fenomeno (un soldato alla visita militare) ed anche Lucio Montanaro, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Renzo Montagnani, Edwige Fenech, Nino Terzo, Gianfranco d'Angelo, Tiberio Murgia, Michele Gammino. Ce n'è per tutti i gusti: purtroppo però i gusti dei produttori e degli sceneggiatori (chiaramente, riflesso di quelli del pubblico) in quegli anni erano davvero preoccupanti; questo lavoraccio è stato scritto da Cicero-Fiorentini-Albert e ricalca le orme del precedente (di pochi mesi) La soldatessa alla visita militare. Lasciando che la parte più greve, ottusa, animalesca di sè prenda il sopravvento, quattro risate si possono anche riuscire a fare; altrimenti siamo davvero in un oceano di spazzatura e volgarità gratuita. Pochi i nudi, d'altronde la Fenech - siano lodate le sue tette - è l'unica donna del cast. 1/10.

Matte disavventure in una caserma in cui arriva una procace dottoressa, esplicitamente incaricata di studiare gusti ed abitudini sessuali dei soldati.