Espandi menu
cerca

Trama

Il 4 luglio, festa dell'indipendenza, è il giorno più lungo per Hank e Franny. Lui conosce un'acrobata di un circo, lei ha una storia con un cantante di origini latine. Alla fine tornano insieme. La storia è un po' scontata, ma l'omaggio di Coppola al cinema classico era sincero e le tecniche con cui ha girato il film erano rivoluzionarie. Fu un fiasco colossale, che mandò al fallimento la Zoetrope, casa di produzione di Coppola. Superba fotografia di Storaro e grande colonna sonora di Toma Waits.

Commenti (4) vedi tutti

  • non lo conoscevo per me è un capolavoro

    commento di gianna42
  • Piccole perle disseminate a piene mani lungo tutto l'arco del film (le citazioni e gli omaggi sono tantissimi) e una colonna sonora resa straordinaria dalle canzoni di Tom Waits. La storia sarà anche banale ma ti scalda il cuore. Un ‘opera tecnicamente proiettata nel futuro che è tempo di rivalutare. Nel cast anche la nostra Monica Scattini.

    commento di spopola
  • Film ibrido, tra musical e fantasy, forse omaggio a Fellini, non è uno dei migliori di Francis Ford Coppola, ebbe recensioni negative e il regista si riempì di debiti, ma la malinconica musica del Bluesman bianco Tom Waits, voce sporca e rauca con venature jazz e la dolce voce della cantante Crystal Gayle (e la fotografia di Storaro) sono magiche!

    commento di marco bi
  • Opera semi-sperimentale di Coppola. Tante luci, ma solo in senso letterale. Tra prendere e lasciare, opto per il lasciare.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Fino a quando regali al pubblico quello che vuole da te, non hai nulla da temere. Quando ti barcameni tra un colpo alla botte e uno al cerchio, hai ancora buone probabilità di riuscita ma se doni tutto te stesso in un progetto di alleggerimento, che senti come necessario e che si distacca senza mezze misure da quanto realizzato in precedenza, corri il serio rischio di essere abbandonato.… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La notte della festa dell'Indipendenza, una coppia in crisi di Las Vegas (Forrest e Garr) vive una scappatella, rispettivamente con un'acrobata (Kinski) e un cameriere (Julia). Ma all'alba del nuovo giorno i due torneranno insieme. Con una storia esile esile Coppola coglie il pretesto per dare fondo a tutta la propria caleidoscopica fantasia di regista, affidandosi a collaboratori di rango come… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2020
2020

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Fino a quando regali al pubblico quello che vuole da te, non hai nulla da temere. Quando ti barcameni tra un colpo alla botte e uno al cerchio, hai ancora buone probabilità di riuscita ma se doni tutto te stesso in un progetto di alleggerimento, che senti come necessario e che si distacca senza mezze misure da quanto realizzato in precedenza, corri il serio rischio di essere abbandonato.…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto

FLOP EPOCALI

iena di iena

Esistono film che, pur diretti da grandissimi registi o/e interpretati da attori popolarissimi o/e supportati da campagne promozionali martellanti o/e realizzati senza risparmio di mezzi e con costi di produzione…

leggi tutto
2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La notte della festa dell'Indipendenza, una coppia in crisi di Las Vegas (Forrest e Garr) vive una scappatella, rispettivamente con un'acrobata (Kinski) e un cameriere (Julia). Ma all'alba del nuovo giorno i due torneranno insieme. Con una storia esile esile Coppola coglie il pretesto per dare fondo a tutta la propria caleidoscopica fantasia di regista, affidandosi a collaboratori di rango come…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6+ BANALE Quando una grande libertà produttiva può compromettere la resa di un film. Coppola e soci arrivavano da 4 titoli memorabili (forse solo Kubrick nei '70 ha centrato un poker di questo livello) e dopo le fatiche immani per completare Apocalypse Now, il calo fisiologico era prevedibile. Così la messinscena lussuosa e magicamente ambientata negli studi Zoetrope avvolti nei neon e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Le mie colonne sonore

marco bi di marco bi

Cinematograficamente parlando, col termine "colonna sonora" si intende il suono registrato sulla pellicola, in un’area ben delimitata che viene chiamata appunto "colonna". Più comunemente è il disco in vinile o cd…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Un sogno lungo un giorno doveva rappresentare per Francis Ford Coppola la quiete dopo la tempesta. Una storia d'amore girata interamente in studio, lontana anni luce dalle massacranti location e dall'interminabile post-produzione di Apocalypse Now per un salutare riposo rigenerativo dopo tanta fatica e altrettanti strepitosi risultati. Invece la pellicola,, con il fiasco assoluto anche al…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
10 stelle

UOMINI, SOGNI E CANZONETTE  Las Vegas, la città dei sogni. Una coppia in crisi si divide, il tempo di una notte, per poi ritrovarsi alle prime luci dell’alba. Non è per paura del futuro che rinunciano al sogno che hanno cavalcato ma perché hanno imparato a riconoscersi e ad accettarsi per quello che sono, limiti e difetti compresi. È questo sentimento…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

nickoftime di nickoftime
10 stelle

Se i film assomigliano alla vita, quello che Francis Ford Coppola realizzò nell’ormai lontano 1982 rappresenta forse, uno dei più graditi omaggi per tutti gli appassioniati che vivono le storie del grande schermo immedesimandosi o, meglio ancora, identificandosi nei personaggi e nel mondo che essi portano avanti. Un popolo di sciagurati che finisce per vivere la vita come una finzione ed il…

leggi tutto
2008
2008
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

A poco servono Oscar vinti,record di incassi infranti,lanci e rilanci di star importanti: a Hollywood basta un fiasco e la carriera va a picco,o perlomeno è rimessa fortemente in discussione.Francis Ford Coppola,dopo aver girato nel decennio 1970-80 quattro tra i titoli più importanti della cinematografia moderna,volle realizzare un musical costosissimo,a modo suo,scommettendo sul peso del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito