Espandi menu
cerca

Trama

Leonardo, adolescente cieco, cerca la propria indipendenza e scopre la sua sessualità quando si innamora di un compagno di classe.

Approfondimento

THE WAY HE LOOKS: UNA STORIA UNIVERSALE SULL'ADOLESCENZA

Scritto e diretto da Danier Ribeiro, The Way He Looks è una storia di formazione che, sullo sfondo delle musiche di Belle and Sebastian, racconta una tenera storia d'amicizia e le complicazioni di un amore giovanile. Protagonista è Leo, un ragazzo cieco stufo del comportamento iperprotettivo della madre e delle vessazioni che è costretto a subire a scuola. Cercando di affermare la propria indipendenza, Leo decide di studiare lontano da casa con grande costernazione della migliore amica Giovana. Quando però Gabriel, un nuovo arrivato in città, fa squadra con lui per un progetto scolastico, i nuovi sentimenti che fioriscono nel suo animo portano Leo a rivedere i suoi piani. Con Giovana gelosa della nuova amicizia, nuove tensioni spunteranno all'orizzonte.

Con la direzione della fotografia di Pierre de Kerchove, le scenografie di Olivia Helena Sanches e i costumi di Carla Boregas e Flavia Lhacer, The Way He Looks è così raccontato dal regista, al suo primo lungometraggio: «The Way He Looks è incentrato sul risveglio della sessualità in un adolescente cieco. L'adolescenza è un periodo della vita segnato da tante scoperte e di solito la sessualità viene associata con il senso della vista. Come potrebbe qualcuno essere attratto da un'altra persona se non la vede? Come fa qualcuno che non ha mai visto un uomo o una donna a definire il proprio orientamento sessuale? Queste sono le domande che mi sono posto nel trattare la storia di Leo. Oltre a essere cieco, il protagonista ha un'altra peculiarità: è gay.

Tanto la cecità quanto l'omosessualità sono ancora oggi oggetto di tabù e di pregiudizi sociali. Nel film l'omosessualità, che non è un problema in termini di formazione del carattere, molte volte diviene un ostacolo nella trama dal momento che comporta il necessario superamento dei pregiudizi per dimostrare a tutti quanti, amici e familiari compresi, che essere gay è "normale".

The Way He Looks parla di omosessualità ma non ne fa il suo tema centrale. Il film narra di un adolescente che scopre la sua sessualità senza concentrarsi sul suo orientamento sessuale. Non c'è dubbio che il fatto che Leo sia gay è importante ma non sono meno importanti la sua esperienza con il primo amore, i primi desideri e tutto ciò che porta l'adolescenza. Ho voluto creare una storia normale in cui tutti - gay o etero, ciechi o no - possono riconoscersi».

Note

Teddy Award al Festival di Berlino 2014.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

port cros di port cros
9 stelle

29° TORINO GAY & LESBIAN FILM FESTIVAL   Leo, adolescente brasiliano cieco, affronta con l'aiuto dell'inseparabile amica Giovana, con cui ha un rapporto quasi simbiotico, le difficoltà legate ala sua condizione, dal ritorno a casa da scuola agli scherzi stupidi dei bulletti: il film inizia mostrandoceli a bordo di una  piscina mentre discutono su chi sarà la… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

I migliori film del 2014

port cros di port cros

Con l'inizio dell'anno nuovo, ecco la playlist dei 14 film che più mi sono piaciuti tra quelli visti al cinema nel 2014, con il link alla mia recensione. Alcuni sono film datati 2013, ma dal momento da noi sono…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

  Daniel Ribeiro, giovane regista brasiliano, riprende la storia lieve ed emozionante che diede luogo ad un suo precedente cortometraggio del 2010, e la completa di particolari e sfaccettature caratteriali, di stati d'animo ed incertezze, di fraintendimenti e capricci dell'età “teen”, raccontando l'innamoramento graduale,timido ed impacciato, prudente e cauto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

29° TORINO GAY & LESBIAN FILM FESTIVAL   Leo, adolescente brasiliano cieco, affronta con l'aiuto dell'inseparabile amica Giovana, con cui ha un rapporto quasi simbiotico, le difficoltà legate ala sua condizione, dal ritorno a casa da scuola agli scherzi stupidi dei bulletti: il film inizia mostrandoceli a bordo di una  piscina mentre discutono su chi sarà la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
2000
2000
THE WAY HE LOOKS: UNA STORIA UNIVERSALE SULL'ADOLESCENZA

THE WAY HE LOOKS: UNA STORIA UNIVERSALE SULL'ADOLESCENZA

THE WAY HE LOOKS: UNA STORIA UNIVERSALE SULL'ADOLESCENZAScritto e diretto da Danier Ribeiro, The Way He Looks è una storia di formazione che, sullo sfondo delle musiche di Belle and Sebastian, racconta una tenera storia d'amicizia e le complicazioni di un amore giovanile. Protagonista è Leo, un ragazzo cieco stufo del comportamento iperprotettivo della madre e delle vessazioni che è costretto a subire a scuola. Cercando di affermare la propria indipendenza, Leo decide di studiare lontano da casa con grande costernazione della migliore amica Giovana. Quando però Gabriel, un nuovo... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito